Cerca

SALUGGIA. Corcym ha chiuso l’anno in cassa integrazione I dirigenti: «Da gennaio l’attività sarà regolare»

SALUGGIA. Corcym ha chiuso l’anno in cassa integrazione I dirigenti: «Da gennaio l’attività sarà regolare»

L’ingresso della sede saluggese di Corcym

SALUGGIA. «L’attività di tutte le linee di prodotto riprenderà regolarmente il 10 gennaio 2022». Il presidente di Corcym Carlo Vanoli e l’amministratore delegato del gruppo, Christian Mazzi, insieme al management, il 17 dicembre hanno incontrato i sindacati.

Nello stabilimento saluggese, dove lavorano oltre 500 persone, la cassa integrazione partita il 22 novembre è formalmente terminata la vigilia di Natale. Poi lo stop per le feste: al rientro l’attività riprenderà regolarmente.

Corcym è l’azienda che nel corso del 2021 ha rilevato da LivaNova il settore valvole cardiache. L’adozione della “cassa” era stata motivata dalla pandemia: gli interventi di cardiochirurgia, che richiedono l’impiego delle terapie intensive, sono stati penalizzati a favore delle procedure non invasive.

«Ciò rende difficile la programmazione a breve termine dei piani produttivi», hanno dichiarato i vertici aziendali, che si aspettano che nel medio lungo termine il mercato recuperi e si sviluppi «anche alla luce degli effetti delle iniziative contenute nel piano strategico quinquennale».

Corcym prevede che nel 2022 i volumi prodotti nei suoi stabilimenti di Saluggia e Vancouver potranno essere leggermente superiori a quelli del 2021. La stima però «potrà essere soggetta a variazioni legate alla situazione di incertezza generale dei mercati.

Nel caso si verificassero situazioni di criticità, a oggi non previste ma possibili, il ricorso a strumenti come la cassa integrazione verrà preso in considerazione come misura estrema di salvaguardia dei livelli occupazionali».

L’azienda ha sottolineato di aver messo in atto provvedimenti «mirati a contenere l’impatto sulle retribuzioni». Per quanto riguarda il budget 2022 le decisioni potrebbero essere comunicate a febbraio ma è stato confermato «il supporto finanziario da parte di tutti gli investitori per sostenere la crescita delle attività di Corcym, a partire dalla principale realtà industriale costituita dal sito di Saluggia».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori