Cerca

SALUGGIA. Wind Tre, accolto il ricorso Il Comune è sconfitto al Tar

SALUGGIA. Wind Tre, accolto il ricorso Il Comune è sconfitto al Tar

Municipio Saluggia

SALUGGIA. Nell’aprile del 2020 la società Wind Tre spa aveva presentato in Municipio un’istanza di autorizzazione per l’installazione di una una stazione radio base per telefonia mobile lungo la strada provinciale 3.

Il Comune, contrario a quella scelta localizzativa, aveva espresso il diniego, ma l’azienda aveva impugnato il provvedimento presso il Tribunale Amministrativo Regionale chiedendone la sospensione in via cautelare. Il Comune si era costituito in giudizio (incarico allo Studio legale Santilli-Campiom, 3650 euro) e aveva chiesto il rigetto del ricorso. Nella primavera scorsa il Tar ha accolto il ricorso di Wind Tre. 

A quel punto la società telefonica avrebbe potuto posizionare l’antenna nel sito previsto, ma il Comune ha proposto alla società un terreno di sua proprietà che si trova in via Farini, vicino al depuratore e lontana dalle abitazioni.

Ai primi di luglio Wind Tre, considerata l’urgenza di raggiungere gli obiettivi di copertura prefissati dal gestore, ha accettato la disponibilità dell’area, di circa 100 metri quadri, per la quale riconoscerà al Comune un canone di locazione di tremila euro all’anno; la concessione avrà una durata di nove anni. La decisione è ora subordinata al parere positivo della Commissione paesaggistica della Regione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori