Cerca

L’Anpi di Vercelli intitola la sua sede alla partigiana Anna Marengo

L’Anpi di Vercelli intitola la sua sede alla partigiana Anna Marengo

La sede di Vercelli dell'Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è stata intitolata alla memoria di Anna Marengo, medico e partigiana con il nome di battaglia 'Fiamma'.

La donna, nata nel gennaio del 1915 a Fossano (Cuneo), operò nel Biellese, rivestendo un incarico rilevante sia come dirigente politico sia come medico che curava i combattenti; dopo la guerra, fu assessore alla Sanità per il comune di Vercelli.

Alla cerimonia di scoprimento della targa ha preso parte il direttivo Anpi, oltre al sindaco Andrea Corsaro e al prefetto Francesco Garsia; durante l'evento è stata tratteggiata la figura di Marengo, terza donna in Italia a cui è stata intitolata una sede dell'associazione partigiani, dopo quelle di Grosseto e Andria-Barletta-Trani. "Anna è tornata a casa - ha sottolineato Monica Schettino, docente e autrice della biografia su Marengo, insieme con la presidente Anpi Vercelli Elisabetta Dellavalle -; con la scusa di curare i malati, la nostra partigiana ha educato politicamente le persone che non avevano mai votato, spiegando loro cos'è la politica, cosa vuol dire essere partigiani e antifascisti. Con lo stesso istinto e profondo antifascismo inauguriamo la nostra nuova sede". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori