Cerca

CRESCENTINO. Saggio degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto “Serra”

CRESCENTINO. Saggio degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto “Serra”

SUL PALCO I giovani allievi si sono esibiti davanti a un folto pubblico

Martedì 22 maggio presso il teatro “Cinico Angelini” di Crescentino si è svolto il saggio dei ragazzi della terza media ad indirizzo musicale. Questo, infatti, è il primo anno in cui una classe di terza media, oltre a sostenere la prova che la licenzierà dalla Scuola Secondaria di primo grado “A. Caretto”, riceverà un diploma di strumento. L’indirizzo musicale nasce infatti presso l’Istituto Comprensivo “Serra” tre anni fa, durante l’anno scolastico 2015/2016, sotto la supervisione del dirigente scolastico, Giuseppe Graziano, e grazie all’ausilio di alcuni sponsor per l’acquisto degli strumenti. La mancanza di fondi ministeriali per l’acquisto degli strumenti è stata supplita infatti dal contributo di alcune realtà locali fra cui: P.Lion, Agriturismo Greppi e Foto1ne, a cui si sono aggiunte donazioni di privati, per permettere a tutti i ragazzi di avere in comodato d’uso uno strumento.

Ad aprire la serata è stato l’intervento del sindaco Fabrizio Greppi, che ha ricordato con orgoglio l’inizio di un’offerta musicale rivolta ai bambini di Crescentino nel lontano 1999 con l’introduzione nell’offerta formativa della scuola dell’Infanzia “Peter Pan” dell’utilizzo di alcuni strumenti musicali.

Il saggio si è svolto con la viva partecipazione dei ragazzi che, con emozione ed orgoglio, hanno eseguito numerosi brani composti da alcuni autori classici come Bach fino a toccare dei compositori contemporanei; essi sono stati sapientemente guidati dai docenti Sappa (chitarra), Giardina (pianoforte), Ponzoni (violoncello) e Martinetti (saxofono). Non è mancata neppure in questa occasione l’opportunità di ricordare con affetto Maria Teresa Massa, meglio conosciuta come “Terry”, prematuramente scomparsa pochi giorni prima.

Al termine del saggio il presidente del Rotary Club di Santhià e Crescentino, con affetto e viva partecipazione, ha consegnato al dirigente scolastico l’assegno con il contributo che consentirà alla scuola l’acquisto di nuovi strumenti musicali che garantiranno lo svolgimento delle attività formative ai ragazzi che sceglieranno questo indirizzo, di sempre maggior successo, nei prossimi anni. I ringraziamenti sono infine stati rivolti ai professori Giovanni Longo e Pina Valentino, all’associazione culturale Arte per la gestione del teatro, ai genitori dei ragazzi e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concerto e dell’intero percorso didattico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori