Cerca

Ivrea

Kazuhiko Takahashi, l'arancere che tutti gli anni arriva dal Giappone

Non si è mai perso una battaglia negli ultimi 20 anni

Kazuhiko Takahashi,

Kazuhiko Takahashi,

Che cosa spinge un Giapponese ad affrontare oltre 24 ore di volo per venire a Ivrea e tirare le arance?

“L’amicizia e la bellezza del Carnevale”.

E’ la storia di Kazuhiko Takahashi, 56 anni, arriva dal Paese del Sol Levante. E’ iscritto ai Tuchini, la squadra del Borghetto, il quartiere più antico della città. Vive a Chiba, una cittadina ad una trentina di chilometri da Tokyo. E lavora come addetto alle vendite di un’azienda che produce materiale tecnologico.

Da quanti anni tira le arance?

“Dal 1996. E nel 2020 mi hanno premiato perché avevo raggiunto i 20 anni consecutivi di tiro”.

Che cosa l’ha fatta innamorare di Ivrea e del suo Carnevale? 

“L’amore per Ivrea nasce nel 1989 quando due cittadini di Ivrea vennero in Giappone a lavorare. Da allora siamo diventati amici. Nel 1991 ho fatto un viaggio in Italia e mi sono ricordato del Carnevale di Ivrea. Ho chiesto ai due amici di portarmi a vederlo e da allora mi sono innamorato della manifestazione”.

Come mai ha scelto i Tuchini?

“I miei amici tiravano per i Tuchini e quindi scegliere la squadra è stato automatico. Con me sono stati sempre molto gentili”.

Da cittadino giapponese cosa si prova a fare l’arancere? E nel su paese cosa dicono?

“Sapevo che era molto pericoloso. Ma mi ha sempre eccitato. E ora dico che è meraviglioso. Mi diverto a lanciare le arance”.

Kazuhiko ha tirato anche ieri nonostante la domenica avesse rimediato una botta all’occhio sinistro, lieve ematoma provocato da un’arancia: “Mi hanno consigliato di stare a riposo per cinque giorni. Ma come si fa., Io vengo qui per questo. E quando ho visto che l’occhio si è un po’ sgonfiato, non ho resistito e sono nuovamente sceso al Borghetto”.

Oggi Kazuhiko salirà anche sul carro da getto de I Conti Casana, poi mercoledì ripartirà per il Giappone. Ma con una promessa. "Il prossimo anno - ci dice - porterò anche mia moglie e figlia che oggi ha appena 4 anni. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori