Cerca

TORINO. Fondazione Agnelli, 4,8 mln valore erogazioni nel 2015

TORINO. Fondazione Agnelli, 4,8 mln valore erogazioni nel 2015

John Elkann

Ammonta a 4,8 milioni di euro l'impatto delle attività della Fondazione Agnelli in termini di 'valore aggiunto' per la comunità nazionale e locale nel 2015, al netto delle imposte e dei costi di struttura. La valutazione è nel Bilancio Sociale, presentato dal direttore Andrea Gavosto e dal vicepresidente John Elkann, a Torino, presso l'Ispettoria Salesiana del Piemonte e della Valle d'Aosta.

In particolare 1,2 milioni sono stati destinati alla ricerca nell'ambito dei programmi sull'istruzione e la formazione universitaria a livello nazionale, 983.000 euro sono andati a iniziative 'sul campo' per gli studenti e le scuole, mentre 1.929.000 euro sono stati destinati a iniziative future, alcune delle quali si concretizzeranno nel 2016. Lo scorso anno la Fondazione ha erogato inoltre 650.000 euro per iniziative di solidarietà sociale a sostegno di enti nazionali o locali di assistenza o a persone in difficoltà, dipendenti o ex dipendenti del gruppo Fca.

Nell'incontro sono state illustrate le iniziative per il Cinquantenario della Fondazione, tra le quali il rinnovamento della sede di via Giacosa, che sarà pronta nei primi mesi del 2017 e "verrà trasformata - ha spiegato Elkann - in uno spazio aperto alla città e alle scuole, dedicato all'innovazione, alle nuove imprese, alla sperimentazione e alle tecnologie". È stato inoltre raddoppiato il budget per le attività di solidarietà e il primo progetti finanziato è stato sviluppato con i Salesiani "con i quali esiste un sodalizio storico", ha sottolineato Elkann. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori