Cerca

MILANO. Expo: Costa D'Avorio, National Day celebra successo agricolo

MILANO. Expo: Costa D'Avorio, National Day celebra successo agricolo

Alassane Ouattara

Gran festa a Expo per il presidente ivoriano Alassane Outtara, in occasione del national day della Costa d'Aviorio. Per l'occasione, centinaia le persone presenti per una delle giornate nazionali più affollate tra quelle celebrate finora all'Esposizione Universale.

"Siamo in perfetta armonia con l'Italia per la lotta alla fame, alla povertà e a tutte le altre sfide che dovremo affrontare in vista del 2050 - ha detto Ouattara -. E' dal Summit della Terra di Rio del 1992 che la Costa D'Avorio si impegna per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Grazie al Programma nazionale di investimenti agricoli abbiamo investito 2 mila miliardi di franchi, l'equivalente di 3 miliardi di euro dal 2012 al 2015. Da allora la produzione agricola è aumentata del 33%, passando dai 12 milioni di tonnellate del 2011 ai 16 milioni del 2014. La nostra produzione di riso è triplicata e il prossimo anno forse saremo autosufficienti per questo alimento.

La produzione generale di cibo è aumentata del 20%. Questo è il contributo che la Costa d'Avorio dà al Pianeta". "Abbiamo affrontato una crisi difficile, ma oggi la Costa d'Avorio è in pace e siamo fra i primi Paesi per tasso di crescita in tutto il mondo". Ad accogliere Ouattara e la sua numerosa delegazione c'era la sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia, Paola De Micheli. Anche lei ha ricordato "gli sforzi notevoli fatti dalla Costa d'Avorio negli ultimi anni per rilanciare la sua economia, in particolare con programmi rivolti alle piccole e medie imprese agricole".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori