Cerca

MILANO. Exor: rilancia su PartnerRe, offre 6,8 mld dlr

MILANO. Exor: rilancia su PartnerRe, offre 6,8 mld dlr

Exor Agnelli

Exor rilancia su PartnerRe e mette sul piatto 6,8 miliardi di dollari alzando il prezzo di offerta a 137,5 dollari per azione. 

Affondo di Exor su PartnerRe. La holding guidata da John Elkann è già il primo azionista della società americana cui punta con una nuova offerta. Exor ha infatti in mano il 9,32% di PartnerRe dopo aver acquistato azioni per 572 milioni di dollari. 

"Ci auguriamo che il cda di PartnerRe accetti e faccia la cosa giusta. In ogni caso, riteniamo che gli azionisti PartnerRe meritino la possibilità di scegliere la nostra offerta e, per farlo, chiediamo loro di votare contro l'operazione inferiore di Axis", Lo afferma John Elkann, presidente di Exor. Elkann sottolinea che "la proposta vincolante di Exor riconosce chiaramente agli azionisti PartnerRe un valore certo e superiore e dà migliori prospettive anche ai dipendenti e ai clienti della società". 

Exor spiega che la proposta vincolante, approvata all'unanimità dal cda, "non è soggetta a due diligence e non è soggetta a condizioni di finanziamento".

La holding del gruppo Agnelli chiede ora al consiglio di amministrazione di PartnerRe "di raccomandare la proposta chiaramente superiore e totalmente in denaro di Exor".

La società presieduta da John Elkann ha depositato il Preliminary Proxy Statement "per sollecitare gli azionisti di PartnerRe a votare contro l'operazione palesemente inferiore con Axis".

Exor - si legge nella nota - continua a ritenere che il consiglio di amministrazione di PartnerRe abbia condotto finora un processo difettoso e abbia erroneamente descritto il contenuto dei suoi colloqui con Exor. Infatti PartnerRe ha rivisto l'Amalgamation Agreement con Axis con l'obiettivo di ostacolare l'acquisto della società da parte di concorrenti, prevedendo, tra l'altro, una penale per il recesso dal contratto di entità                 sproporzionata e ha introdotto limitazioni alla possibilità di PartnerRe di prendere in considerazione offerte alternative. Pur respingendo la proposta iniziale di Exor, il Consiglio di Amministrazione di PartnerRe ha riconosciuto nei fatti la superiorità dell'operazione proposta da Exor, provando a definire un nuovo accordo con Axis, con condizioni che continuano a essere inferiori. La proposta vincolante di Exor di 137,50 dollari per azione, totalmente in denaro, aumenta ulteriormente il divario e fornisce inequivocabilmente agli azionisti la possibilità di ottenere un valore superiore.

Exor ha inoltre attivato oggi il sito web www.exor-partnerre.com dove gli investitori in PartnerRe e altri soggetti interessati potranno trovare informazioni sulla proposta. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori