Cerca

A Trino musulmani in strada per la pace in Ucraina. Si mobilitano anche Santhià e Borgosesia

A Trino musulmani in strada per la pace in Ucraina. Si mobilitano anche Santhià e Borgosesia

A Trino musulmani in strada per la pace in Ucraina

TRINO VERCELLESE. Si moltiplicano in tutto il Piemonte le iniziative di solidarietà nei confronti della popolazione ucraina. A Trino (Vercelli) la comunità musulmana ha sfilato ieri sera in una fiaccolata organizzata dalla parrocchia e dall'amministrazione comunale per manifestare contrarietà alla guerra.
Il corteo è terminato in Comune, dove sono intervenuti il sindaco Daniele Pane, il parroco don Patrizio Maggioni e l'imam Omar Alì, di fianco alla scritta "Pace" realizzata con le candele.
"Bianchi, neri, gialli: siamo tutti uguali - ha detto l'Imam -. Noi siamo contro la guerra, le persone non si devono far male a vicenda. Vogliamo la pace". "Dopo due anni che ci hanno divisi - ha aggiunto Pane - ci troviamo tutti uniti per lanciare un messaggio: l'uomo è fatto per amarsi, e non odiarsi. La guerra è contro natura, vogliamo vivere sereni e in armonia, anche se talvolta la politica e la religione ci fanno pensare diversamente".
Durante la fiaccolata è stato letto un messaggio dei rappresentanti della comunità ortodosso-romena di Vercelli. Iniziativa simile si è svolta a Santhià. A Borgosesia, invece, la giunta guidata dal sindaco Paolo Tiramani ha deciso di attivare un conto corrente specifico per aiutare la popolazione ucraina, e di mettere a disposizione appartamenti di sua proprietà, a cui si stanno aggiungendo alloggi di privati.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori