Cerca

TORINO. Expo: aziende piemontesi sfrutteranno tourism board Explora

TORINO. Expo: aziende piemontesi sfrutteranno tourism board Explora

Expo 2015

Per l'Expo le aziende piemontesi potranno avere gli stessi servizi di promozione e promo-commercializzazione offerti a quelle lombarde. Lo prevede l'accordo tra i sistemi camerali piemontese e lombardo, presentato oggi a Torino. Le aziende si potranno appoggiare ad Explora, tourism board di Expo Milano 2015 e società del sistema camerale lombardo. Spazio, dunque, all'offerta turistica e ricettiva piemontese su Wonderfulexpo2015.it, il portale che raggruppa, suddiviso per temi, tutto ciò che ha da offrire il territorio e consente di pianificare il viaggio in tutti i dettagli.
Inoltre, in collaborazione con Explora, Unioncamere Piemonte offrirà alle imprese turistiche locali la possibilità di aderire al sito a tariffe agevolate. A dare supporto operativo all'operazione è Booking Piemonte il portale istituzionale della Regione e del sistema camerale. A questo si aggiungono il catalogo cartaceo "Wonderful Piemonte" e un nuovo sito realizzato dal Comune di Torino e dalla Regione che metterà in rete, in almeno 5 lingue a partire da marzo, tutti gli eventi che si svolgeranno in città ed in Piemonte nei 6 mesi dell'Expo. "Pur in tempi di ristrettezza tutti stiamo cercando di fare il possibile per far sì che l'Expo rappresenti un ulteriore salto in avanti della nostra offerta turistica". Lo ha sottolineato il segretario generale della Camera di Commercio di Torino, Guido Bolatto.
Il segretario generale di Unioncamere Piemonte Paolo Bertolino ha ricordato: "abbiamo un territorio che rappresenta bene i temi dell'Expo che è un'occasione unica sulla quale il sistema camerale ha deciso di investire in sinergia con le istituzioni e il sistema camerale lombardo". Il vice segretario generale della Camera di Commercio di Milano Sergio Rossi, ha ribadito che "l'Expo non è un evento milanese, ma nazionale e Torino e il Piemonte hanno un vantaggio di prossimità eccezionale, che può e deve essere sfruttato". Il 63% dei 20 milioni di visitatori attesi per l'Expo si fermerà in una struttura ricettiva almeno una notte e di questi circa il 20%, cioè 2 milioni e mezzo, potrebbe scegliere di dormire in Piemonte, dal 10 al 14% a Torino. Sono alcune delle stime illustrate oggi da Josep Ejarque, direttore generale di Explora, società del sistema camerale lombardo e tourism board di Expo Milano 2015.
Secondo le stime, inoltre, il 43% dei visitatori dell'Expo sarebbe interessato ad approfittare dell'evento per una vacanza in una destinazione non troppo lontana dall'evento e almeno l'11% dei turisti europei potrebbe essere interessato a visitare il capoluogo piemontese. La percentuale sale al 20% se si prendono in considerazione i turisti extra europei. "Sono stime - precisa Ejarque - per far sì che questi numeri potenziali si trasformino in realtà bisogna promuovere il territorio. Per questo Unioncamere Piemonte ha deciso di lavorare con noi per presentare al meglio sui mercati internazionali l'offerta turistica del territorio e facilitare le prenotazioni".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori