AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Agosto 2014 - 17:01
pesca ripiena
Torna più ricca che mai la kermesse che ogni anno si tiene a partire dal primo fine settimana di agosto e che nel 2013 ha attirato migliaia di visitatori.
Una settimana dedicata al tempo libero e al divertimento con un ricco programma di eventi, degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo e spettacoli di cabaret. La protagonista principale è la regina delle delicatezze, la pesca ripiena, riproposta come la tradizione insegna, rigorosamente preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cucinata nel forno a legna.
Molti gli spettacoli in programma: apre la manifestazione l’Orchestra Veneta Marco & il Clan segue ancora musica dal vivo, ballo e divertimento a 360 gradi con grandi Orchestre: Daniele Cordani, Ruggero Scandiuzzi, I Rodigini, Rossella Ferrari & i Casanova e Gli Smeraldi.
Attesissima l’unica data del Mese di Agosto, in provincia di Torino, del Tour 2014 dell’Orchestra Omar Codazzi. “La rava e la fava” è la nuova proposta teatrale del duo cabarettistico Marco e Mauro.
Dopo il successo della passata edizione tornano la “2a Fera dij persi pin” - mercatino dove si potrà trovare piccolo artigianato, hobbistica, collezionismo, arte, opere del proprio ingegno e tanto altro ancora – l’”Intervento del Registro Fiat con le auto storiche” e il folklore per le corti di Vauda con il gruppo “Pijtevarda”.
LUNEDì 4 agosto
Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico.
Ore 21.30 - Ballo pubblico con l’Orchestra “Ruggero Scandiuzzi”.
MARTEDì 5 agosto
Ore 19.30 - Grande abbuffata di carne alla brace
Ore 21.30 - Tradizionale appuntamento con la musica de I RODIGINI
MERCOLEDì 6 agosto
Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico.
Ore 21.30 - A grande richiesta, arriva la tappa del Tour 2014 dell’Orchestra Omar Codazzi
GIOVEDì 7 agosto
Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico.
Ore 21.30 - Serata danzante con l’Orchestra “Rossella Ferrari & I Casanova”.
VENERDì 8 agosto
Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico
Ore 21.30 - Serata di Cabaret: Marco & Mauro presentano “La rava e la fava”.
SABATO 9 agosto
Ore 19.30 - Apertura stand gastronomico.
Ore 21.30 - Serata di chiusura con l’Orchestra Gli Smeraldi.
Durante tutte le serate, a partire dalle 19.30, nello stand gastronomico si potrà degustare la cucina tipica del territorio.
Per informazioni: info@sagradellapescaripiena.it - la.baraca@libero.it, tel. 011/92 85 02 335 19 84 892.
DOVE SIAMO...
Vauda di Rocca è situata al centro dell’altopiano delle Vaude, al limite delle Valli di Lanzo ed il Canavese e a metà strada tra Rocca Canavese e Ciriè. Immersa nella quiete della campagna circondata da boschi e vitigni di uva fragola, grazie all’intraprendente organizzazione dei suoi circa 80 abitanti, attira ogni anno migliaia di simpatizzanti durante la prima settimana di agosto in occasione della festa patronale.
Tradizione e sapori alla 14^ Sagra della pesca ripiena. Dal 2 al 9 agosto 2014 a Vauda di Rocca Canavese. Il Canavese e le Valli di Lanzo, terre ricche di bellezze naturali e di storia, conquistano con il loro fascino discreto: sono un’oasi a misura d’uomo, da vivere attraverso i loro scorci di storia e nei loro paesaggi, diversamente colorati dalle stagioni. Il paesaggio, con la scacchiera della pianura coltivata, il rincorrersi delle colline verdi di boschi e di vigneti, i sentieri, gli ambienti medievali protetti e conservati sono lo sfondo di tradizioni e feste, come quella organizzata dall’Associazione La Baraca, che cambiano volto ai paesi e ricostruiscono il codice genetico del territorio.
GLI ORGANIZZATORI
L’Associazione ricreativa “La Baraca” con sede in Rocca Canavese – Frazione Vauda è nata nel 1997 per far conoscere le tradizioni e accrescere lo sviluppo culturale e turistico della Frazione, contribuendo a salvaguardare il patrimonio storico, culturale ed artistico. L’Associazione è un centro di vita sociale a carattere volontario costituito da persone legate fra di loro da una buona amicizia e da un vivo amore per la terra natia e svolge la sua attività senza alcuna finalità di lucro. L’attività svolta attualmente dall’Associazione è il frutto dell’entusiasmo trasmesso alle nuove generazioni da un gruppo di amici che, per gioco, agli inizi degli anni ‘70 organizzavano la festa patronale. Nel corso degli anni l’attività dell’Associazione e la stessa festa di San Luigi si sono trasformate, tanto è vero che i soci della “Baraca” sono da anni impegnati in quella che nella zona del Canavese e delle Valli di Lanzo viene definita - e non da loro - una delle più belle manifestazioni estive. Nel 1999 l’Associazione decide di affrontare il suo impegno sociale in maniera più organica e strutturata: destina il ricavato di un banco di beneficenza all’adozione a distanza di un bambino indiano. Con questo progetto l’Associazione si è impegnata dunque a creare nuove e concrete opportunità per i bambini che non dispongono di risorse sufficienti per vivere dignitosamente nel loro Paese d’origine. Nel 2000 i soci decidono di organizzare una corsa ciclistica su strada per dilettanti categoria Elite/Under 23 in memoria del corridore professionista Antonio Davitto originario di Vauda di Rocca. Al di sopra di ogni aspettativa l’esito della 1a edizione del “Memorial Davitto – Trofeo Giuseppe Canova”, pertanto si decide di ripetere l’esperienza per gli anni successivi, con altrettanti risultati positivi. Nel 2009 la crisi economica generale costringe l’Associazione a fermare l’appuntamento con il “Memorial Davitto-Trofeo Canova”. La manifestazione sportiva, diventata ormai una “classica” per il ciclismo dilettantistico regionale, in particolare per aver ospitato nelle varie edizioni i più blasonati club italiani di categoria, alcuni club d’Oltralpe e nel 2008 le nazionali di Russia, Lituania e Argentina, non è solo sport, ma è costume, cultura, tradizione e turismo. Per questo gli Organizzatori hanno deciso di rinviare la decima edizione a quando le condizioni dell’economia del territorio permetteranno ancora di portare sulle strade del Canavese atleti di alto livello.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.