Cerca

MONTALTO DORA. “SUGGESTIONI AL MUSEO”

MONTALTO DORA. “SUGGESTIONI AL MUSEO”

SUGGESTIONI AL MUSEO”

Ciclo di incontri allo Spazio Espositivo

per l’Archeologia del Lago Pistono di Montalto Dora

L’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montalto Dora, in un’ottica di promozione e fruizione dello Spazio Espositivo per l’Archeologia del Lago Pistono, organizza il ciclo di incontri “Suggestioni al Museo” aperti al pubblico (ingresso gratuito) in cui vengono presentati temi e proposte di vario interesse (archeologia, patrimonio geologico, naturale, culturale e paesaggistico del nostro territorio, passeggiata archeopoetica, laboratori didattici per famiglie).

Gli incontri si svolgono presso la sala didattica dello spazio museale e sono tenuti da esperti del settore, provenienti da diverse realtà museali nazionali, con l’obiettivo di coinvolgere conoscitori delle tematiche affrontate, nonchè e appassionati e amanti del nostro territorio.

L’iniziativa proposta arricchisce l’offerta formativa dedicata alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Torino che da alcuni mesi partecipano con interesse alle proposte didattiche attivate presso il nostro museo (visite guidate, laboratori, passeggiate archeologiche).

Lo Spazio Espositivo apre al pubblico in modo sinergico con l’apertura dei Beni Culturali della Città di Ivrea.

 

Ad inaugurazione del ciclo di incontri “Suggestioni al Museo” sabato 7 marzo 2015, ore 17.00 il dr. Francesco Rubat Borel della Soprintendenza dei Beni Archeologici del Piemonte interverrà sul tema “Le palafitte preistoriche dell’arco alpino: il patrimonio Unesco e il sito del Lago Pistono a Montalto Dora”.

 

__________________________

LE PALAFITTE PREISTORICHE DELL’ARCO ALPINO:

IL PATRIMONIO UNESCO E IL SITO DEL LAGO PISTONO A MONTALTO DORA

Tra il 5000 e l’800 a.C. sulle sponde dei laghi alpini furono costruiti villaggi i cui resti, conservati sui fondali e nelle torbiere, hanno permesso la comprensione del modo in cui le società preistoriche e protostoriche interagissero con l’ambiente.

Nel 2011 l’Unesco ha proclamato i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino parte del Patrimonio Mondiale. In Piemonte sono i Lagoni di Mercurago, non distante dal Lago Maggiore, e il villaggio Vi1-Emissario nel Lago di Viverone. Non si tratta tuttavia dei soli villaggi perilacustri nella nostra Regione. Risale al Neolitico Medio (4500 a.C.) l’insediamento sulle rive del Lago Pistono, il più antico di cui, allo stato attuale della ricerca, si abbia documentazione archeologica.

Relatore: dott. Francesco Rubat Borel

Soprintendenza Archeologia Piemonte

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori