Cerca

Settimo Torinese

Mannaggia quanto lavoro!!! E quanti pochi risultati

Parliamo della manutenzione di scuole, strade, aree verdi, edifici pubblici… a Settimo Torinese. Praticamente tutto.

Mannaggia quanto lavoro!!! E quanti pochi risultati

Settimo Torinese

Adesso ci si sono messi anche gli attori a dare in testa al sindaco di Roma. Non che – a quanto riferiscono da mesi e mesi le cronache giornalistiche – non ne abbiano motivo, anzi. Sotto il cielo di Roma la spazzatura è in ogni dove, un cruccio che assilla i sindaci che si sono susseguiti alla guida della città eterna senza riuscire a porvi rimedio. Oltre al carico antropico (i turisti con il loro portato di scorie), la caput mundi soffre di un irresoluto problema nella gestione della filiera dei rifiuti.

I romani, dopo qualche intemperanza, sembrano rassegnati al peggio, a far notizia è invece la presa di posizione dello star system de noantri. Alcune facce note della televisione e del cinema nostrano non ci stanno alla campagna social «ogni giorno per Roma» del sindaco Gualtieri e, anzi, lo rimbrottano. Qualcuno rincara: «Penso che questo non sia il momento di mandare video, ma di cambiare rotta veramente e poi magari pubblicare». 

Ecco il punto. Amministrare è proprio la capacità di garantire i servizi ai cittadini, con efficienza, senza clamori, il contrario delle campagne immagine, l’opposto dei pochi fatti e dei troppi selfie. 

Allora, la campagna del sindaco romano sembra ritradotta nel più modesto incipit «agosto è un buon periodo per…» della sindaca settimese per mettere a fuoco un punto particolarmente dolente dell’amministrazione cittadina: la manutenzione di scuole, strade, aree verdi, edifici pubblici… Praticamente tutto.

Mi è capitato di assistere in pieno centro cittadino (l’isola vanto e tormento di questa giunta) ad un gustoso siparietto in mezzo al quale stava – tutto compreso nel suo ruolo – la seconda carica esecutiva (diciamo così) del Comune...

Mi è capitato di assistere in pieno centro cittadino (l’isola vanto e tormento di questa giunta) ad un gustoso siparietto in mezzo al quale stava – tutto compreso nel suo ruolo – la seconda carica esecutiva (diciamo così) del Comune.

Intorno un corteo di tecnici (più o meno del mestiere) a escogitare i possibili rimedi per evitare che le aiuole che ornano lo «struscio» cittadino, siano insozzate da cartacce, cicche, stecchi dei gelati e ogni specie di rifiuto urbano, fino alle deprecabilissime… deiezioni canine.

Risultato?

Ogni «tre per due» i «cantieristi» (vale a dire coloro che sono impiegati a tempo determinatissimo e – dicono – per una paga sotto il salario minimo orario proposto dal partito della sindaca) sono lì a ripulire.

Finiti i cantieri, dico io, sarà finito lo struscio estivo e – vivaddio – se ne staranno a casa ‘sti screanzati, o no?

Se poi vogliamo precisare, potremmo dire che, mentre di là (area sud-ovest), i sindaci «fanno squadra» e sulla decisione regionale di mettere in mora gli Euro 2 a benzina e gli Euro 5 diesel puntano i piedi, di qua la nostra beneamata sindaca ottiene, in solitudine, un quarto di pagina per dire la sua.

Un cahier de doleances nel quale ce n’è per tutti: per Rfi, che avrebbe promesso e non mantenuto, per Gtt con l’aumento dei biglietti previsto per l’autunno, per il gestore della tangenziale nord e – sorprendentemente – per far sua una proposta che fu del suo predecessore e – pure – una promessa (non mantenuta) di quella «zarina» che fu per un giorno soltanto consigliera a Settimo e per due mandati presidente della provincia di Torino: togliere il pedaggio al casello di Settimo.

Come ha scritto qualcuna, correndo in soccorso della sindaca, «mannaggia quanto lavoro!!!!» e – purtroppo – quanti pochi risultati.

Mi è capitato di assistere in pieno centro cittadino (l’isola vanto e tormento di questa giunta) ad un gustoso siparietto in mezzo al quale stava – tutto compreso nel suo ruolo – la seconda carica esecutiva (diciamo così) del Comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori