Cerca

Settimo Torinese

Insieme per Settimo è senza segretario: Pultrone va nel PD

Il presidente Puppo: “Avremmo gradito un modus operandi diverso, ma è andata così”

La conferenza stampa nella sede di Insieme per Settimo: da sinistra, Rosa Catenaccio, Fabrizio Puppo, Piero Lovera (foto Pistamiglio)

La conferenza stampa nella sede di Insieme per Settimo: da sinistra, Rosa Catenaccio, Fabrizio Puppo, Piero Lovera (foto Pistamiglio)

Colpo di scena: il segretario della lista civica Insieme per Settimo. Antonino Pultrone migra nel Partito Democratico. E’ il primo nome “illustre” della campagna acquisti in vista del confronto elettorale in programma a fine maggio 2024.

Insieme per Settimo

La notizia era già nell’aria da giorni e già in un’altra occasione, durante la consegna dell’assegno alle popolazioni alluvionate, pare che la sindaca Elena Piastra si sia fatta sfuggire l’ipotesi che Pultrone sarebbe passato a breve nel PD. L’ufficialità è emersa soltanto a distanza di qualche giorno, durante l’incontro tra lo stesso Pultrone, Lovera e Puppo nella sede della civica di via Cesare Battisti. Antonino ha comunicato la sua volontà di uscire da Insieme per Settimo, la più longeva nella storia della città, per approdare al partito di maggioranza del Consiglio comunale.

La sindaca Elena Pia-stra pare che si fosse lasciata sfuggire la notizia già 15 giorni fa

Giovedì pomeriggio, alle 16,30, il presidente onorario e fondatore Piero Lovera, il presidente in carica Fabrizio Puppo e la consigliera comunale Rosa Cateneccio hanno comunicato ufficialmente che Insieme per Settimo al momento è senza segretario proprio per la decisione di Pultrone di lasciare la civica. “E’ una sua decisione personale ma spiace per come ci è stata comunicata - ha detto l’ex sin-daco di Settimo, Puppo - ne prendiamo atto ma ribadiamo il nostro impegno per Settimo. La nostra civica è nata nel 1994 per appoggiare Giovanni Ossola sindaco ed essendo una lista civica, noi dialoghiamo con tutti per il bene della città”. Due settimane fa Piero Lovera aveva incontrato proprio la sindaca Elena Piastra per chiederle conferma della sua ricandidatura e fare una ragionamento sulla coalizione di centrosinistra. “Sarebbe stato opportuno saperlo prima dell’incontro con la sindaca ma è andata così. Noi continuiamo ad esserci ed appoggeremo chi ci darà maggiori garanzie di programmi e di sviluppo per la città - ha continuato Puppo - . Si ragiona a 360 gradi, teniamo rapporti con il centrosinistra e centro-destra. Convocheremo a breve la lista civica, sarà necessario sostituire il segretario ma al momento non abbiamo idea di chi potrebbe farlo”.

Lovera: “Nessuna polemica, continuiamo a lavorare per il bene della città

Anche Lovera conferma la linea di Puppo: “Non è il caso di are polemica, avremmo gra-dito modi diversi ma tant’è. Pultrone comunque ha fatto la sua parte, magari chi verrà dopo di lui farà anche meglio - ha detto con la sua consueta verve - . Non c’è più, ma morto un Papa se ne fa un altro. Non c’è nessuna congettura”.

Fabrizio Puppo

Rosa Catenaccio ha ribadito l’impegno di Insieme per Settimo “Siamo attenti all’interesse dei cittadini - ha sottolineato la dottoressa - . Noi parliamo con tutti: è il nostro biglietto da vi-sita”. Solo il 20 giugno, Pultrone aveva incontrato i cittadini per parlare dello sviluppo della città rappresentando “Insieme Per Settimo” all’Edi Bar di via Raffaello Sanzio. C’era anche Sergio Bisacca di Articolo Uno che aveva sostenuto e argomentato l’inconsistenza delle azioni dell’amministrazione Piastra. Antonino Pultrone aveva invece mantenuto un certo equilibrio nel raccontare le opere e i progetti dell’attuale amministrazione. “Infatti, il percorso più corretto sarebbe stato un altro e cioè mettere al corrente la lista con un atto ufficiale di dimissioni e comunicare la sua volontà di passare al PD - dice Puppo - . Se la decisione fosse stata comunicata venti giorni fa sarebbe stato perfetto. Invece ce l’ha detto solo martedì sera, 11 luglio”. A settembre si co-mincerà a parlare di campa-gna elettorale per il 2024. “Chi ci convincerà di più, ci propor-remo come lista di supporto - conclude Puppo - salvo poter esprimere noi un candidato a sindaco. Ma questo è tutto da vedere”. Ieri sera, al momento di andare in stampa con il giornale, gli iscritti di Insieme Per Settimo si sono riuniti per prendere atto delle dimissioni di Pultrone e programmare l’attività di settembre. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori