Cerca

GASSINO TORINESE. 450 mila euro per sostituire i lampioni

GASSINO TORINESE. 450 mila euro per sostituire i lampioni

I lampioni al led di nuova generazione (foto d’archivio)

GASSINO TORINESE. Il Comune di Gassino, qualche mese fa, aveva deciso di investire sulla base di un progetto denominato “Energy Light” volto all’efficientamento dell’illuminazione pubblica comunale, un ulteriore passo avanti per il rinnovamento dei punti luce con il triplice obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e luminoso, ottimizzare la spesa e migliorare la sicurezza stradale. 

Un progetto che sarà finanziato dalla Regione. Proprio qualche giorno fa è infatti arrivato il responso: la domanda di partecipazione al bando è risultata ammissibile con un contributo ammontante a circa 360 mila mila euro a fronte ad una spesa complessiva di 450 mila euro.

Con questi fondi - spiega il primo cittadino, Paolo Cugini - pensiamo di arrivare all’ammodernamento di 500 punti luce. Vedremo caso per caso: provvederemo a sostituire o solo la lampadina, o anche il braccio o anche il palo, dipenderà dalla singola situazione”.

Si tratta di fondi che avranno un importante impatto anche sull’ambiente. 

Questo intervento - prosegue Cugini - ci porterà sui punti luce un minor consumo nell’ordine del 50% sui pali più vecchi, su altri magari anche solo il 30-35%. A livello di risparmio ambientale è un bel colpo. È una di quelle cose che sono realmente efficaci. Spero che i lavori possano completarsi tutti entro settembre - ottobre dell’anno prossimo, noi stiamo andando in quella direzione”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori