Cerca

GASSINO TORINESE. Un bando europeo per modernizzare l’illuminazione pubblica

GASSINO TORINESE. Un bando europeo per modernizzare l’illuminazione pubblica

Paolo Cugini

GASSINO TORINESE. Il Comune di Gassino Torinese ha deciso di investire 460 mila euro sulla base di un progetto denominato “Gassino Energy Light” volto all’efficientamento dell’illuminazione pubblica comunale, un ulteriore passo avanti per il rinnovamento dei punti luce con il triplice obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e luminoso, ottimizzare la spesa e migliorare la sicurezza stradale.

Il Comune si candida con questo progetto al bando regionale per l’ottenimento dei fondi POR-FESR, Fondi Europei di Sviluppo Regionale per una crescita intelligente,  sostenibile e inclusiva.

Un progetto, dunque, per migliorare l’illuminazione in città

Prevediamo - spiega il primo cittadino, Paolo Cugini - di rinnovare tutta l’illuminazione pubblica del Comune. In questi anni lo abbiamo fatto a piccoli pezzi, dai più vecchi fino a quelli più nuovi. Avevamo lampade ai vapori di mercurio che non si vedono quasi da nessuna parte in Italia.

Passate le cose più urgenti ci siamo immaginati un percorso per rendere tutto più moderno. Stiamo percorrendo due strade: l’acquisizione di tutti i punti luce, circa 400 erano di proprietà di Enel Sole e l’altra è una convenzione ad hoc. In attesa di tutto questo ci siamo candidati per un bando europeo per provare ad ottenere una parte dei fondi per l’investimento iniziale. Entro l’anno dovremo sapere qualcosa sull’esito del bando”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori