Cerca

Ivrea

Non sarà una opposizione faziosa

Rieccoci in consiglio comunale, con un nuovo gruppo di opposizione.

Rieccoci in consiglio comunale, con un nuovo gruppo di opposizione. Soffio alle vele e prendiamo il largo con un nuovo percorso, con la novità del Terzo Polo. Con me consigliere di Azione ed Italia Viva grazie ai nostri candidati e con altri tre consiglieri della coalizione che ha sostenuto il sindaco uscente Stefano Sertoli. Un risultato decisamente positivo per Azione ed Italia Viva che ha sfiorato il 9% primato italiano, ed ha portato gli elettori eporediesi a sostenere le quattro liste con 2.443 voti.

Un percorso iniziato anni fa con gli amici di area, un percorso mai interrotto, grazie anche ad una web community con la quale abbiamo fatto sentire la nostra voce e quella dei cittadini, presentando tantissime petizioni che riguardano i concittadini e le persone che Ivrea la vivono.

Grazie alla nostra lista unitaria il partito di Azione-Italia Viva ha trovato la sua dimensione e prende in eredità insieme agli amici colleghi di opposizione tutto il lavoro svolto negli ultimi anni con attenzione e scrupolo. Il nuovo Sindaco potrà gestire i 33 milioni di euro che la giunta Sertoli ha fatto arrivare tramite al PNRR.  Un impegno operativo che gestirà il nuovo Sindaco, la sua Giunta ma che necessita la collaborazione di tutto il consiglio comunale e delle commissioni.

Certo che rimane il rammarico di non essere riusciti a convincere una parte della metà dei cittadini di Ivrea ad andare a votare, per il futuro di questa città. Andare ai seggi solo 9.828 (50,48%) su 19.469 aventi diritto è soprattutto una sconfitta per la democrazia e la comunità.

Su questo pesa fortemente la scelta di una spartizione politica voluta dai vertici della destra che non hanno saputo valorizzare lo sforzo ed i risultati di cinque anni fa, lasciando di fatto ad una coalizione di sinistra di riprendersi la città con una piccola percentuale di consensi effettivi.

Svolgeremo un compito importante in un momento storico e di transizione. Controlleremo l’attività amministrativa della maggioranza e li solleciteremo a fare meglio. Ricorderemo punto per punto tutto ciò che hanno promesso ai cittadini, ricorderemo l’impegno preso riguardo RFI e Trenitalia, le promesse ai quartieri, lo svincolo di San Bernardo, il nuovo ospedale di Ivrea, le strutture sanitarie pubbliche e il ripristino delle varie aree descritte da loro come aree trascurate imputandone determinate responsabilità.

Per quanto ci riguarda, non sarà una opposizione faziosa né tanto meno ideologica. Sarà una opposizione costruttiva, ma pur sempre fatta in funzione alla nostra visione e idea di città. 

Uno dei nostri primi obiettivi è  rendere partecipe ogni singolo cittadino alle nostre iniziative.

Infine vogliamo ringraziare tutti gli amici e candidati per il lavoro svolto. In democrazia governa chi vince ed è giusto. A tal proposito auguriamo buon lavoro a tutta l’amministrazione comunale e concludo con un invito: quello di fare una riflessione su quanti elettori hanno disertato i seggi. Questo è un tema dove vale la pena spendere due parole, anche di preoccupazione per il lamentarsi di continuo ed “abbandonare la politica” a se stessa al momento del voto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori