AGGIORNAMENTI
Cerca
Ozegna
08 Maggio 2023 - 07:30
I sindaci di "Made in Canavese" riuniti ad Ozegna per dire sì al progetto sulla mobilità sostenibile proposto da Bartoli
Il comune di Ozegna, sempre più proiettato verso l’utilizzo di mezzi 'sostenibili', lo scorso sabato 6 maggio si è fatto portavoce di un nuovo progetto eco-friendly, riguardante l’utilizzo di un sistema integrato di sharing che permette di gestire delle flotte di mezzi 100% elettrici in “free-floating” (a flusso libero) o tramite “station-based” (a stazioni fisse).
E’ su questi presupposti ‘green’ che il primo cittadino ozegnese Sergio Bartoli ha coinvolto tutti i sindaci dei Comuni di “Made in Canavese” i quali, durante il convegno, hanno potuto approfondire con i professionisti di "Elerent Srl" di Roma – società che opera nel settore della 'mobilità sostenibile' - gli aspetti tecnici operativi del servizio eco-sostenibile presentato nel progetto, che peraltro è già attivo in svariate città d'Italia e in alcuni paesi europei.
All’incontro - che ha riscosso grande successo e un consenso collettivo – erano presenti i Comuni di Ozegna, Borgomasino, Borgiallo, Busano, Candia, Feletto, Foglizzo, Lombardore, Montalenghe, Oglianico, Orio, Pertusio, Salassa, San Giusto, Torre, Valperga e Vidracco i quali, senza riserve, si sono dichiarati pronti ad appoggiare il progetto e a approntare gli spazi che serviranno a promuovere un sistema ideale di trasporto pubblico per ridurre l’impatto ambientale. Tra i vantaggi dei quali beneficerà il territorio canavesano, si annoverano: spostamenti più efficienti, veloci ed una auspicabile e conseguente crescita del patrimonio storico e culturale che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
E’ proprio Sergio Bartoli, sindaco di Ozegna nonché promotore del progetto, a spiegarci il focus delle varie argomentazioni: “L’obiettivo primario è quello di istituire postazioni e dotare ogni Comune di una rete diffusa di veicoli elettrici allo scopo di agevolare il turismo nel nostro Canavese, ma anche per dare la possibilità ai residenti di spostarsi in maniera “green” tra un comune e l’altro, migliorando così la qualità della vita, contribuendo a salvaguardare l’ambiente, la salute pubblica e riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico; inoltre – ha aggiunto il primo cittadino – dobbiamo tener conto della diminuzione del consumo di energia, nonché di una mobilità facile, sicura e meno inquinante”.
Per quanto riguarda l’azienda che si occuperà di approvvigionare e gestire i veicoli elettrici, Sergio Bartoli ha infine dichiarato di averla già individuata e “sarà proprio "Elerent Srl", che si colloca tra le prime società italiane ad operare nella mobilità sostenibile e sarà in grado di offrire a noi tutti la possibilità di muoversi in modo alternativo”.
“Il prossimo passo – ha concluso infine il sindaco – sarà quello di dotare i Comuni di “Made in Canavese” di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, uno strumento di programmazione di lungo periodo destinato a promuovere una mobilità efficiente e, in particolare, il trasporto pubblico locale, la crescita dei mezzi in condivisione e la realizzazione della rete ciclabile e pedonale”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.