Cerca

Rivarolo

Quegli orti comunali abbandonati sintomo di "un'amministrazione che non sceglie"

Dovevano essere strumenti a disposizione delle fasce più deboli, ma il progetto non è andato avanti: Riparolium presenterà un'interrogazione

Quegli orti comunali abbandonati sintomo di "un'amministrazione che non sceglie"

Orto sociale

A margine della conferenza stampa dello scorso lunedì, organizzata dal centrodestra per parlare del futuro della coalizione da qui fino alle elezioni amministrative del 2024, c'è stato spazio anche per la critica politica su temi di stretta attualità.

Più che un tema vero e proprio, a dire il vero, si è trattato di un esempio, di un episodio elevato a metafora di cui il capogruppo del gruppo Riparolium Fabrizio Bertot si è servito per evidenziare una caratteristica dell'amministrazione comunale di Alberto Rostagno.

La caratteristica è l'incapacità di scegliere. Almeno così la pensa Bertot: "Se devo fare un rimprovero a questa amministrazione è di non aver scelto" ha infatti detto il capogruppo e futuro candidato sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. L'indolenza di Rostagno & co. si vedrebbe "anche su cose banali, apparentemente sciocche".

Fabrizio Bertot, capogruppo di Riparolium

Tipo la questione dell'utilizzo degli orti comunali. Su cui Riparolium, il gruppo formato da Bertot e dal segretario cittadino di Forza Italia Aldo Raimondo, presenterà un'interrogazione al prossimo consiglio comunale. A rispondere sarà Michele Nastro, titolare della delega alle politiche sociali.

"Quanti cittadini di Rivarolo hanno usufruito degli orti comunali, cioè di quegli spazi che il Comune metteva a disposizione di quanti volessero coltivarsi un pezzo di terra per passare il tempo o per consumare quello che raccoglievano?". Eppure il progetto, ha evidenziato Bertot, era già in fase più che avanzata: "C'era un regolamento già approvato, e quindi io mi chiedo dov'è la sensibilità sociale di un'amministrazione appartenente nella sua interezza al PD che lascia morire un progetto di natura sociale e anche un po' ambientalista come questo?".

Alberto Rostagno sindaco di Rivarolo Canavese

Il problema sarebbe sempre lo stesso: "Avranno detto 'poi devo scegliere, devo discutere...' e quindi il risultato è che poi si è lasciato morire il progetto". Le parole che aveva usato Bertot in conferenza stampa per parlare dell'era Rostagno erano pesanti: per il leader di Fratelli d'Italia i due mandati del primo cittadino sarebbero stati "dieci anni di commissariamento", anni "di gestione e non di governo". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori