Cerca

San Giorgio Canavese

Un Albero di Natale in vetro di Murano

E’ stato acceso l’Albero di Natale “della Reciprocità”, l’opera in vetro di Murano creata dall’artista Simone Cenedese

San Giorgio Canavese

L'Albero di Murano a San Giorgio Canavese

E’ stato acceso l’Albero di Natale “della Reciprocità”, l’opera in vetro di Murano creata dall’artista Simone Cenedese ed ospitata per tutto il periodo natalizio a San Giorgio Canavese. Collocata in Piazza Ippolito Sangiorgio, davanti alla chiesa, è costituita da un migliaio di tubi di vetro colorato con una base realizzata da tre designers utilizzando gli scarti dei ceramisti di Castellamonte.

Già esposta in Piazza San Marco a Venezia, è approdata qui grazie alla collaborazione fra gli artisti muranesi del vetro e quelli castellamontesi della ceramica, concretizzatasi per merito delle “Tre Terre Canavesane”: non è un patto di collaborazione scritto sulla sabbia quello che da qualche anno riunisce i comuni di Agliè, Castellamonte  e San Giorgi bensì un sodalizio ormai rodato.

I sindaci (Succio, Mazza e Zanuso) e le rispettive amministrazioni sono davvero convinti della necessità di lavorare insieme e i risultati li stanno premiando.

Dopo l’inaugurazione delle iniziative natalizie, avvenuta ad Agliè nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre, i tre primi cittadini e  Cenedese si sono nuovamente riuniti qui per l’accensione dell’albero, preceduta dai canti della Corale “Le Quattro Stagioni” di San Giorgio e seguita da un’esibizione delle tre Filarmoniche riunite: la “Carlo Botta” del paese ospitante, la “Francesca Romana di Castellamonte ed il “Corpo Musicale Santa Cecilia” di Agliè.

 

I vetri di Murano nell'Albero di Natale

Una piccola folla si è radunata nella piazza per assistere all’avvenimento, in una serata caratterizzata da un clima assai rigido e che poco invitava a mettere il naso fuori casa.  

E’ un albero davvero singolare quello che si potrà ammirare nelle prossime settimane ed è elettrizzante pensare che provenga da un luogo di fama internazionale qual è Murano!

La banda musicale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori