AGGIORNAMENTI
Cerca
San Giorgio Canavese
13 Dicembre 2022 - 14:38
L'Albero di Murano a San Giorgio Canavese
E’ stato acceso l’Albero di Natale “della Reciprocità”, l’opera in vetro di Murano creata dall’artista Simone Cenedese ed ospitata per tutto il periodo natalizio a San Giorgio Canavese. Collocata in Piazza Ippolito Sangiorgio, davanti alla chiesa, è costituita da un migliaio di tubi di vetro colorato con una base realizzata da tre designers utilizzando gli scarti dei ceramisti di Castellamonte.
Già esposta in Piazza San Marco a Venezia, è approdata qui grazie alla collaborazione fra gli artisti muranesi del vetro e quelli castellamontesi della ceramica, concretizzatasi per merito delle “Tre Terre Canavesane”: non è un patto di collaborazione scritto sulla sabbia quello che da qualche anno riunisce i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgi bensì un sodalizio ormai rodato.
I sindaci (Succio, Mazza e Zanuso) e le rispettive amministrazioni sono davvero convinti della necessità di lavorare insieme e i risultati li stanno premiando.
Dopo l’inaugurazione delle iniziative natalizie, avvenuta ad Agliè nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre, i tre primi cittadini e Cenedese si sono nuovamente riuniti qui per l’accensione dell’albero, preceduta dai canti della Corale “Le Quattro Stagioni” di San Giorgio e seguita da un’esibizione delle tre Filarmoniche riunite: la “Carlo Botta” del paese ospitante, la “Francesca Romana di Castellamonte ed il “Corpo Musicale Santa Cecilia” di Agliè.
I vetri di Murano nell'Albero di Natale
Una piccola folla si è radunata nella piazza per assistere all’avvenimento, in una serata caratterizzata da un clima assai rigido e che poco invitava a mettere il naso fuori casa.
E’ un albero davvero singolare quello che si potrà ammirare nelle prossime settimane ed è elettrizzante pensare che provenga da un luogo di fama internazionale qual è Murano!
La banda musicale
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.