AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Ottobre 2022 - 11:32
Dopo il riconoscimento avvenuto nel 2021, la Regione Piemonte è partita con lo stanziamento dei contributi, per un totale di 1,265 milioni di euro, volti a finanziare i primi progetti presentati dai Comuni piemontesi riconosciuti come Distretti del Commercio.
Aglié, Bairo, Castellamonte (capofila), San Giorgio Canavese, riconosciuti come Distretto del Commercio Terre Canavesane, riceveranno pertanto un primo stanziamento di 50.600 euro, in aggiunta ai 20 mila euro erogati a luglio per la sola costituzione delle aree commerciali.
Con questa prima parte di sostegni economici, si entra dunque nella fase operativa per mantenere alta la qualità dell’offerta del commercio di vicinato che va sostenuto per ridurre la concorrenza delle grandi catene di vendita online e della grande distribuzione.
Al fine di mettere a fuoco le necessità più rilevanti per la preparazione del bando, la cabina di regia del Distretto Terre Canavesane, il 22 settembre scorso ha invitato i commercianti dei 4 Comuni a un tavolo di lavoro presso la sala consiliare di Castellamonte. Dal tavolo sono emersi spunti e idee importanti, perché è proprio sulle reali esigenze dei commercianti che va declinato l’impegno del Distretto.
“Come abbiamo detto fin dall’inizio di questa impresa, le nostre Amministrazioni hanno colto questa opportunità per fare sistema e mettere a valore le risorse di un ‘vero’ distretto, completo e integrato, grazie alle politiche portate avanti con lungimiranza dalle Amministrazioni locali che hanno puntato sulle specificità lavorando, nel contempo, a fare sistema tra di loro – spiegano i sindaci, Marco e Claudio Succio, Pasquale Mazza e Andrea Zanusso –. Abbiamo accolto con grande piacere e orgoglio la comunicazione a firma del Presidente Alberto Cirio e dell’assessore al Commercio Vittoria Poggio, con la quale la Regione Piemonte ci informa che il Distretto del Commercio Terre Canavesane riceverà uno stanziamento della somma di Euro 50.596,00 per le attività che si accinge a svolgere”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.