Sentire la sirena di una ambulanza nelle vie cittadine fa subito pensare alla Croce Rossa che sta soccorrendo qualcuno; questo è l’unico servizio che fa ‘rumore’ e, in quanto tale, porta a pensare al binomio ambulanza-emergenza e ad associare la Croce Rossa ad un servizio di emergenza. Ci sono una infinità di servizi ‘silenziosi’ svolti dalla Croce Rossa di Ivrea non meno importanti di quello di emergenza: servizi noti solamente a chi ne usufruisce tutti i giorni ma sconosciuti alla maggior parte delle persone. Le attività nel sociale e nell’ambito della Protezione Civile sono solamente due esempi ed è per queste tipologie di servizi che la Croce Rossa di Ivrea ha sviluppato un progetto nell’ambito del Servizio Civile Universale: si ricercano 6 giovani fra i 18 ed i 28 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco operando a supporto delle persone vulnerabili del territorio. Mettendosi in gioco avranno la possibilità di crescere professionalmente, aiutare gli altri con gesti quotidiani di solidarietà.“Dai progetti svolti negli anni scorsi abbiamo capito che i giovani hanno modo di fare una esperienza unica che permette loro di crescere, imparare e sviluppare importanti ‘soft skills’, quelle qualità che non dipendono dalla conoscenza tecnica ma che includono buon senso, abilità di rapportarsi alle persone e un atteggiamento positivo e flessibile. Qualità che oggi sono fra le più richieste nel mondo del lavoro” ci dice Andrea Maccioni, presidente del Comitato Croce Rossa di Ivrea. Il bando scade il 26 gennaio prossimo alle ore 14 e la domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ accedendo con il proprio SPID. L’attività avrà durata di 12 mesi per 25 ore settimanali: ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30. “Per eventuali informazioni”, conclude Andrea Maccioni, “è possibile inviare una email a servizio.civilecrocerossaivrea.it oppure telefonare al numero 0125418111 selezionando l’opzione 3.”
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.