Cerca

FAVRIA. Una domenica tra biciclette e caldarroste

FAVRIA. Una domenica tra biciclette e caldarroste

La Pro Loco ha preparato la castagnata per tutti i partecipanti all’evento

FAVRIA. La Pro Loco di Favria oltre a organizzare bene gli eventi, è dotata di grande inventiva, come oggi nell’abbinare la biciclettata ecologica per la campagna favriese, con la tradizionale castagnata e, mi ha costretto ad inventare una nuova parola, quella del titolo: “bicicaldarroste favriesi". 

I volontari già nella mattinata di domenica hanno preparato per la castagnata con laborioso lavoro. Nel primo pomeriggio mentre si raccolgono le iscrizioni alla biciclettata il buon odore delle caldarroste, mi ricordano la mia infanzia, quando ne percepivo dal ritorno a casa da scuola, la fragranza che si diffondeva nell’aria, e ieri come allora il mio animo si ristora. Mi servono le castagne che provengono da padelle arroventate dove volenterosi volontari le le hanno scaldate.  

Buone sono le castagne, che scaldano le dita. Certo si aspetta un pochino prima di mangiarle, ma il loro tepore è carezzevole che mi pare tenere la gioia con una mano e con l’altra assaggio le frittelle, buone e belle, rotondette profumate e dorate come il sole che sono un dolce accompagnamento alle buone caldarroste. 

Grazie al presidente Alessia del sempre proattivo direttivo sodalizio della Pro Loco di Favria, che oggi hanno coinvolto circa 100 ciclisti tra giovani, bambini e anziani, e consumato circa 3 quintali di castagne. Tutto questo ha donato a tutti noi, uno dei componenti principali per vivere meglio oggi, l’allegria uno dei componenti della salute che ne è l’ingrediente principale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori