Cerca

RIVAROLO CANAVESE. Riapre il Malgrà con una mostra su Luigi Palma di Cesnola

RIVAROLO CANAVESE. Riapre il Malgrà con una mostra su Luigi Palma di Cesnola

Luigi Palma di Cesnola

Si lavora all’allestimento della mostra, nella suggestiva  cornice del castello Malgrà, dedicata al conte Luigi Palma di Cesnola, aperta al pubblico da domenica 27 giugno (orario 15-19).

La mostra vuole proporre, anche attraverso materiali inediti  provenienti da archivi di famiglia, la “rivarolesità” di  Cesnola, a cominciare  dal ritratto eseguito da George Henry Story, datato intorno al 1900,  conservato oggi nell’ufficio del sindaco di Rivarolo, dopo il fortunoso rinvenimento avvenuto nel 2005 ad opera del professor  Riccardo Poletto: la tela era stata depositata nel solaio dell’asilo infantile Maurizio Farina, l’asilo visitato da Palma di Cesnola prima del suo ritorno a Cipro.

Nessuno seppe spiegare come  il quadro dell’ufficiale-archeologo fosse finito fra banchi e armadi dismessi, registri della contabilità, foto di bambini ingiallite dal tempo. Il ritratto del concittadino forse più illustre che Rivarolo può vantare, venne subito esposto nella biblioteca comunale che – scherzo del destino – si trova proprio in via Luigi Palma di Cesnola.

Ad “adottare” il ritratto di Palma di Cesnola  fu Giuliana Bausano, presidente dell’Inner Wheel dell’Alto Canavese, che ne sponsorizzò il restauro, facendo quindi sistemare il quadro nell’ufficio del sindaco di Rivarolo. “Sinceramente Vostro, Luigi Palma di Cesnola, un Rivarolese tra Cipro e New York” è il titolo scelto per la mostra dedicata al primo direttore del Metropolitan Museum di New York, che emigrò in America dopo aver combattuto nelle guerre del Risorgimento italiano.

Accanto alla mostra – chiuderà il 10 ottobre -   che racconta la vita avventurosa di questo “canavesano testardo e cocciuto” come lo descrivevano gli americani, previsti una serie di eventi collaterali come conferenze, concerti, laboratori didattici.

La mostra di Rivarolo “incrocia” quella promossa dai Musei Reali che si apre il 29 giugno, dal titolo Cipro. Crocevia delle civiltà  che presenta reperti archeologici trovati negli scavi condotti dallo stesso Luigi Palma di Cesnola durante gli anni trascorsi nell’isola come diplomatico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori