Cerca

Attualità

Leini guarda al futuro con i suoi giovani consiglieri

Rinnovato l'accordo con O.R.SO. per il coordinamento del CCRR di Leini - Garantita la continuità del progetto e la qualità del servizio

CCRR

Leini continua a investire nel futuro, puntando sulla partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.

 Il 5 novembre, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Luca Torella ha deliberato il rinnovo dell'incarico alla Cooperativa Sociale O.R.SO. per il coordinamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), confermando così l'importanza di questo progetto che da anni coinvolge le nuove generazioni nelle decisioni che riguardano la città.

La scelta di affidare il servizio di coordinamento del CCRR alla Cooperativa Sociale O.R.SO. è stata effettuata in modo trasparente e nel rispetto delle norme vigenti. Questo garantisce che i fondi pubblici siano utilizzati in modo efficiente e che il servizio offerto ai ragazzi sia di alta qualità.

Dal 2018 Leini ha il suo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, da quel momento i giovani si sono succeduti con grande impegno ed entusiasmo, il consiglio ha già realizzato numerosi progetti di interesse collettivo, dimostrando come le giovani generazioni possano essere protagoniste attive del cambiamento.

 I ragazzi del CCRR di Leini durante la commemorazione del 4 novembre 2024 

Il CCRR ha dato vita a dibattiti e proposte concrete, i ragazzi hanno sempre dimostrato il loro grande slancio e la voglia di mettersi in gioco per migliorare il territorio.

La figura del facilitatore, affidata alla Cooperativa O.R.SO., è fondamentale per il buon funzionamento del CCRR. Il facilitatore ha il compito di supportare i ragazzi nelle loro attività, guidarli nel percorso di partecipazione e favorire il dialogo con l'amministrazione comunale.

Prendere parte al CCRR è un’ottima attività che offre ai giovani numerosi benefici; i ragazzi imparano a lavorare in gruppo e a esprimere le proprie idee democraticamente, il CCRR favorisce la creazione di un senso di comunità e la consapevolezza di essere parte integrante della società.

Con il rinnovo dell'incarico alla Cooperativa O.R.SO., il CCRR di Leini guarda al futuro con ottimismo. Sono previsti nuovi progetti e iniziative che coinvolgeranno un numero sempre maggiore di giovani, con l'obiettivo di rendere Leini una città sempre più a misura di bambino e ragazzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori