Cerca

Scuola

Parola d’ordine: sicurezza. A tutela dei piccoli studenti

La ristrutturazione completa dell’asilo “Varetto” è prevista per Settembre 2025

asilo nido

La sicurezza è molto importante in ogni cantiere, ma diventa ancora più fondamentale quando si tratta di ristrutturare una scuola, dove ci sono bambini, ragazzi e personale scolastico, tutti più fragili e a rischio. La scuola "Varetto" vuole proteggere i suoi studenti. Per questo, il Comune di Mathi ha approvato la ristrutturazione dell'asilo.

Questa necessità è nata dopo che sono crollati i solai tra il piano terra e il primo piano.

Da quel momento, è stato necessario controllare di nuovo la situazione dell'edificio con ispezioni strutturali, energetiche e sugli impianti.

In passato, sono già stati fatti alcuni lavori: sul lato sud-est è stata ampliata la sala didattica al primo piano, e sul lato nord-ovest è stato creato un piano con cucina, servizi e aule, oltre a un deposito e alla centrale termica al piano inferiore. La ristrutturazione sarà realizzata in più anni e costerà 500.000 euro, di cui il 70% finanziato dalla Regione e il 30% dai fondi comunali.

La responsabile del progetto sarà Antonella Manzo, ingegnere dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Una delle classi dell'asilo Varetto

Il progetto dovrà garantire che la scuola sia fatta bene, rispettando le leggi, risparmiando e rendendo il lavoro efficace. Saranno inoltre rivisti alcuni aspetti tecnici con strumenti specifici, come la compatibilità geologica dell'edificio e l'accessibilità per tutti, secondo le norme.

La scuola fa parte della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), che offre supporto organizzativo, gestionale e didattico alle scuole che ne fanno parte. L’obiettivo della campagna della FISM è mettere fine alla discriminazione contro questo tipo di scuole.

Rispetto alle scuole cattoliche, le scuole federate FISM hanno costi ancora più alti per le famiglie, perché non ricevono le stesse agevolazioni comunali. Tuttavia, grazie a un prestito dall'amministrazione comunale, le scuole FISM possono offrire agli alunni condizioni simili a quelle delle scuole statali.

Al prossimo settembre dunque, con la speranza di una puntuale e dignitosa riuscita dell’iniziativa.

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori