Cerca

Rocca

I bambini si preparano a governare il paese

Ma, state tranquilli, non c'è nessun colpo di stato!

I bambini si preparano a governare il paese

Bambino con lo zaino

“Una giornata importantissima per la nostra comunità e per i nostri giovani”. Il sindaco di Rocca Canavese Alessandro Lajolo definisce così la giornata del 27 febbraio scorso. “Ho incontrato - spiega - oltre cento ragazzi della nostra scuola per dare vita e costituire il primo consiglio comunale dei ragazzi a Rocca Canavese”. L'incontro si è svolto presso la palestra comunale del paese.

Il Consiglio Comunale Ragazzi è un progetto che il primo cittadino rocchese ha sempre fortemente voluto, “e in cui credo molto: coinvolge i giovani della quarta e quinta elementare e quelli delle tre medie”. 

Da anni la Giunta lavora per realizzarlo, ma ora è realtà. “Grazie all’adesione e impegno della dirigenza scolastica  - prosegue Lajolo - e di tutto il corpo docenti ed insegnati. Tra gli obiettivi del progetto di Consiglio Comunale dei Ragazzi è accrescere nelle giovani generazioni la partecipazione democratica al governo del comune e la consapevolezza di diritti e doveri verso le istituzioni e verso la comunità”.  

L'incontro ha coinvolto circa cento ragazzi delle scuole

Il CCR può infatti proporre iniziative e dare giudizi a problemi che riguardano la gestione del Comune, in particolare in ambiti legati al mondo della scuola, dello sport e della cultura.

In Italia e in Piemonte, nel corso degli ultimi anni, numerosissimi comuni, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, hanno attivato il CCR,  costruendo percorsi per permettere ai ragazzi di conoscere e sperimentare i valori della partecipazione e realizzando iniziative e i progetti che costituiscono una grande ricchezza per tutto il territorio regionale.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale valorizza e promuove quest’importante esperienza, sostenendo la costituzione di nuovi CCR, la formazione di una rete tra tutti i CCR esistenti  e organizzando gruppi di lavoro tra i referenti dei CCR interessati, per arricchire le conoscenze reciproche.

Alcuni esempi di consigli comunali dei ragazzi recentemente inaugurati sono quello di Valperga o di Nole, ma ormai praticamente ogni comune canavesano ha o avrò a breve un consiglio comunale dei ragazzi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori