Cerca

Nole

Contro la sosta selvaggia il Comune farà dieci parcheggi nuovi

Anche se degli stalli realizzati di recente ci sono già e sono vicino al nuovo asilo di Vauda

(foto di repertorio)

(foto di repertorio)

Un nuovo parcheggio è in arrivo in frazione Vauda. "La viabilità pubblica di Via San Giovanni, in Frazione Vauda di Nole, presenta una sezione stradale non molto ampia ed è spesso occupata da auto in sosta che ostacolano il normale traffico veicolare".

È questa la constatazione di partenza, contenuta nella undicesima delibera della Giunta comunale nolese, con cui l'esecutivo guidato da Luca Bertino si è reso conto che la situazione andava migliorata. Le auto che attualmente si parcheggiano su quella via, infatti, non possono continuare a stare lì: la strada stretta renderebbe difficile la circolazione.

La nuova area parcheggio potrebbe contenere nove o dieci posti auto, che "potrebbero essere reperiti, realizzati nell’area retrostante la Cappella di San Giovanni, già individuata dal vigente Piano Regolatore come area a servizi pubblici". I nuovi stalli, effettivamente, potrebbero risolvere il problema, offrendo degli spazi dove gli automobilisti possono parcheggiare senza incorrere in sanzioni o occludere la circolazione stradale.

I lavori verrebbero realizzati in via San Giovanni vicino alla chiesa

La progettazione è al momento arrivata al livello definitivo, e l'importo previsto dei lavori è di 65mila euro. Eppure viene da chiedersi: la realizzazione di una nuova area parcheggio sarà utile? Il Comune ha già cofinanziato con 83mila500 euro un intervento (dal valore complessivo di 167mila euro) per realizzare il nuovo parcheggio connesso all'asilo nido di Vauda, che si trova a due passi dalla chiesa dove verrà realizzato il nuovo parcheggio.

Un'opera che servirà di supporto quando (e se) l'asilo entrerà in funzione, e che quindi sicuramente verrà utilizzato soprattutto negli orari di punta (entrata/uscita dall'asilo) ma che nel resto del giorno potrebbe essere libero e adatto a ospitare le auto degli automobilisti.

I quali invece oggi preferiscono la sosta selvaggia su via San Giovanni, che ostruisce il passaggio delle auto e crea non pochi disagi alla viabilità. Ma siamo sicuri che la soluzione migliore per porre fine a questa situazione sia spendere altri soldi, con un parcheggio già costruito e a disposizione?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori