AGGIORNAMENTI
Cerca
Oltrepo
18 Marzo 2024 - 18:22
La Notte dei Pupazzi ha interessato tutto il chivassese
Il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese SBAM, attraverso i progetti “Nati per Leggere” e “Cultura per Crescere”, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e promossi dalla Regione Piemonte, tra il 15 e il 23 marzo propongono “La Notte dei Pupazzi”, appuntamento rivolto ai bambini da zero a sei anni.
Moltissime le biblioteche della Città Metropolitana che aderiscono all'iniziativa e che fanno capo alle sei biblioteche Polo d’Area SBAM Beinasco, Collegno, Settimo torinese, Chieri, Moncalieri e Chivasso.
Nel territorio chivassese a far da capofila la Biblioteca Movimente di Chivasso, insieme alla Biblioteca di San Sebastiano, alla Biblioteca di Lauriano, alla Biblioteca Civica Luigi Martini di Monteu da Po e alla Biblioteca Comunale di Cavagnolo.
L'iniziativa, nata nel 2007 negli USA in una biblioteca della Pennsylvania con il titolo Stuffed Animals Sleepover, si è diffusa in altri paesi, uno su tutti il Giappone, dove l'autore Kazuhito Kazeki e l’illustratrice Chiaki Okada hanno pubblicato l’albo Una notte in biblioteca.
Lo scopo dell'attività è quello di avvicinare i bambini ai libri e alla lettura, facendo leva sulla centralità della figura del pupazzo nella vita dei piccoli, attraverso un'esperienza personale, cercando di coinvolgerli profondamente sul piano personale.
L'iniziativa segue uno schema semplice: si invitano i bambini a portare in biblioteca il loro pupazzo preferito e a lasciarlo tra i libri, dove trascorrerà una notte speciale. A biblioteca chiusa, i bibliotecari filmano e fotografano i pupazzi mentre esplorano i libri sugli scaffali, leggono, interagiscono tra loro, divertendosi.
Il giorno seguente, quando i bambini tornano in biblioteca per riprendersi il proprio pupazzo, i bibliotecari fanno vedere i filmati e le foto dei loro amichetti peluche. Ma insieme al pupazzo, ad attendere i bambini c'è una sorpresa, cioè un libro scelto dal pupazzo, che ogni bambino si porta a casa in prestito per leggerlo.
A San Sebastiano, Lauriano, Monteu da Po e Cavagnolo le amministrazioni comunali e i volontari delle biblioteche, organizzatori dell'appuntamento, hanno invitato i bambini a recarsi in biblioteca venerdì 15 per lasciare il loro amichetto.
Sabato 16 i volontari delle biblioteche hanno organizzato letture, giochi e la consegna dei pupazzi e dei libri che i peluche hanno scelto per il proprio amico.
Tanti i bambini, accompagnati dai genitori e nonni, che si sono recati nelle biblioteche, per partecipare attivamente a questa innovativa e utile iniziativa.
Abbiamo raccolto una dichiarazione della consigliera del Comune di Lauriano con delega alla cultura Maria Cristina Turinetti, che ha organizzato e partecipato attivamente all'iniziativa con letture svolte ai bambini.
"La notte dei pupazzi è una bella iniziativa, molto utile per avvicinare i bambini ai libri, alla lettura ma soprattutto è un'occcasione per portare i bambini in biblioteca e far conoscere questo luogo, oltre che di cultura, luogo fatto di incontri e condivisione. E poi, me lo lasci dire, ci divertiamo molto anche noi, a sistemare i pupazzi tra gli scaffali, a fotografare la biblioteca immersa nel buio con peluche e libri, una cosa molto suggestiva e naturalmente a vedere le facce dei bambini sia quando lasciano il loro pupazzo preferito, che quando il giorno dopo tornano per riprenderlo e gli leggiamo qualche fiaba. Molto divertente e istruttivo anche per noi grandi."
La consigliera comunale di Lauriano Maria Cristina Turinetti legge ai bambini un Kamishibai
I pupazzi dei bambini nella biblioteca di Lauriano
Pupazzi nella biblioteca di Lauriano
Tommaso di pochi mesi, il più piccolo partecipante de La Notte dei Pupazzi di Monteu da Po
I pupazzi alla biblioteca Martini di Monteu da Po
I pupazzi nella biblioteca di Cavagnolo
Pupazzi nella biblioteca di Cavagnolo
I pupazzi dei bambini di Cavagnolo la mattina di sabato 16 al polivalente
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.