Cerca

Chivasso

Poesie e racconti al femminile alla biblioteca MoviMente

Buonissima partecipazione all'incontro organizzato dall'associazione letteraria Carla Boero Aps

Le partecipanti al convegno con organizzatori e assessore

Gli organizzatori dell'evento

Quando una cinquantina di persone si ritrovano, un sabato di marzo, per ascoltare poesie e racconti di donne, scritti da donne per tutti, compresi gli uomini, questo si può definire un buon risultato.

Perchè c'è voluto un po' di coraggio da parte degli organizzatori, l'associazione letteraria Carla Boero Aps, ma molto più coraggio l'hanno espresso le autrici, che si sono messe in gioco presentando i loro testi. Wilma Avanzato, Giada Battistella, Debora Bocchiardo, Annamaria Invernizzi, Rosa Lombardi e Bruna Marino, hanno letto i loro componimenti, dinanzi ad un pubblico prevalentemente femminile , folto, attento, contento.

La poesia esprime la propria parte più segreta, più intima. E metterla in gioco, anche davanti ad un pubblico solidale e consapevole, è un atto non banale ma coraggioso. In generale, così come la cultura, la poesia non è certo tra i bisogni primari delle persone, dicono alcuni. 

Invece, un momento in cui si esca dalla quotidianità non può che essere utile, anche se non risolve i problemi. Per questo l'evento , patrocinato dalla città di Chivasso, presente con i rappresentanti istituzionali l'assessore alla cultura Gianluca Vitale e l'assessore alle pari opportunità Tiziana Siragusa, ha potuto essere di buon grado inserito nelle manifestazioni per l'8 marzo, giornata della donna e 21 marzo, giornata della poesia.

Le poetesse e le scrittrici presenti sabato scorso, cittadine di Chivasso e di altre località, hanno proposto le loro poesie e i loro racconti  fatti di viaggi nello spazio e nel tempo, di sofferenze e di speranze, di attese e di sogni, di introspezione nel mondo dei sentimenti come antidoto alla piattezza delle comuni banalità. Raccogliendo il consenso di tutti, contenti di essere insieme. Hanno coordinato gli interventi Ornella Valle e Giuseppe Valesio. Al termine un omaggio floreale al mondo femminile presente in sala. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori