AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Ottobre 2020 - 10:08
COMUNE DI TRINO
Con un ponteggio sospeso a diversi metri di altezza, già sperimentato in passato a Saluggia, hanno preso il via i lavori di manutenzione e ripristino del ponte sul Po tra Trino e Camino.
Presentato dalla Provincia nella prima parte di quest’anno, il cantiere ha un costo di quasi 900 mila euro; oltre a pulire e rinforzare l’infrastruttura, garantirà maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni, dato che il ponte verrà allargato con la creazione di due “mensole” laterali in acciaio. Da questa base verranno poi create due corsie, una per lato, che saranno rialzate e protette da una barriera. Anche le corsie riservate alle biciclette e quelle per i pedoni saranno protette.
I fondi assegnati dal Ministero delle Infrastrutture, e sbloccati negli ultimi giorni del 2019, erano stati erogati con il Decreto Ponti, licenziato dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Parte della carreggiata è stata già delimitata dalle reti arancioni, e su entrambi i sensi di marcia è stato sistemato il semaforo per il senso alternato. Solo verso il mese di giugno 2021 sarà necessaria una chiusura totale, per un periodo compreso tra venti giorni e un mese, per le opere di finitura del manto e il collaudo. I lavori prevedono l’allargamento del ponte, la pulizia, il rinforzo e l’impermeabilizzazione della struttura sulla quale, ogni giorno, passano oltre mille automezzi.
L’intervento di pulizia e impermeabilizzazione consentirà di ripulire il calcestruzzo, le arcate e le pile, e sistemare le armature scoperte. Saranno inoltre realizzati nuovi cordoli, un nuovo parapetto (su disegno di quello esistente), nuovi giunti di dilatazione e per rendere impermeabile la soletta. Le corsie per pedoni e ciclisti saranno larghe un metro ciascuna; ora i pedoni hanno a disposizione pochi centimetri di marciapiede, ormai consumati, mentre le biciclette sono costrette a passare sulla carreggiata delle auto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.