Cerca

BRUXELLES. Ferrero contro belga choco, evoca Nutella ma senza cioccolato

BRUXELLES. Ferrero contro belga choco, evoca Nutella ma senza cioccolato

Nutella

Nel Paese europeo dove si difende la 'purezza' del cioccolato - il Belgio - i giudici hanno decretato che un grande supermercato può vendere con il nome 'Choco' la propria crema da spalmare a base di nocciole ma priva del tutto di cioccolato. Anche se il prodotto evoca al consumatore, con l'immagine e l'imballaggio, l'italianissima Nutella. E' l'ennesimo esempio di 'Italian sounding' che colpisce, in modo trasversale, l'industria e la produzione agricola italiana, dove produttori e consumatori sono i grandi perdenti. Basti pensare alla varietà del pomodoro "San Marzano" venduta sempre in Belgio e che secondo la stessa Commissione europea, "non è appannaggio dei produttori italiani" se coltivata al di fuori dell'area geografica delimitata dalla Dop "Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino".

Nel caso del 'choco' prodotto dal supermercato Delhaize - di cui è fatta eco la stampa belga - e' stata la società Ferrero a denunciarne il contenuto rispetto all'etichetta, in quanto privo di cioccolato, chiedendo ai giudici di applicare alla catena di distribuzione una multa tra 1.250 e 100mila euro per infrazione.

Il Tribunale del commercio belga non ha accolto la tesi di Ferrero argomentando - secondo quanto riportato dalla stampa - che Delhaize non insinua che il cioccolato sia un ingrediente dell'alimento, ma che lo utilizza per indicare il gusto o il sapore che gli attribuisce e che comunque la parola 'choco' non è regolamentata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori