Cerca

SALERANO. Rifiuti e solidarietà. Una giornata con i ragazzi dell'Associaziona O.A.S.I.

SALERANO. Rifiuti e solidarietà. Una giornata con i ragazzi dell'Associaziona O.A.S.I.

Sabato 6 settembre si terrà l'annuale raccolta dei rifiuti ingombranti, dalle 9 alle 18 in Piazza Falcone. Con una novità: quest'anno, nella piazza antistante il municipio, potranno essere consegnati indumenti smessi e rifiuti di tipo ferroso (ferro vecchio, lavatrici..) con una finalità solidale. Sul posto sarà infatti presente un gruppo di giovanissimi della Parrocchia del Duomo di Ivrea, per accogliere ed aiutare gli utenti nel conferimento, ed il ricavato verrà loro devoluto a favore delle missioni in Italia e in America Latina.

"Non per confondere le idee – specificano il Sindaco Elio Ottino e colleghi - ma per rispondere positivamente a una richiesta di collaborazione che secondo noi ha dei principi nobili. Il progetto di questi ragazzi, appartenenti all’Associazione O.A.S.I. (Operazione Mato Grosso di Torino), che in occasione dell’alluvione del 2000 venne a Salerano per dare aiuto, dimorando allora presso la parrocchia, permetterà di maturare sensibilità e attenzione nei confronti dei più deboli".

Restando agli ingombranti potranno essere consegnati i rifiuti: ferrosi (biciclette, motorini, lampadari, ringhiere, rubinetteria..), vari (giocattoli, bauli, ombrelli, ombrelloni, pneumatici senza cerchioni, valigie), beni durevoli (frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori, forni elettrici, computer, stampanti, videoregistratori, DVD, HI FI), ingombranti (poltrone, divani, materassi, reti, damigiane, mobili vecchi, cucine a gas ecc), legno trattato e non.

Persone anziane, sole o disabili possono prenotare il ritiro, a cura del Comune, entro le 17 di giovedì 4 settembre allo 0125 53123.

"Le discariche abusive – sottolinea l'Amministrazione - causano degrado al paese e sono un costo aggiuntivo che tutti paghiamo con aumenti della tassa sui rifiuti; per evitare questo, non dobbiamo depositare rifiuti fuori dagli appositi cassonetti e dobbiamo evitare di far diventare le isole ecologiche discariche a cielo aperto. Ringraziamo fin d'ora i volontari di Protezione Civile che parteciperanno alla giornata (condizione posta da SCS, pena la non realizzabilità) e ricordiamo che, nel caso in cui non si riesca a consegnare in questa data i rifiuti ingombranti, è possibile, per volumi pari a due lavatrici, telefonare al numero verde 800159040, e prenotare il servizio domiciliare gratuito".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori