Cerca

TAVAGNASCO. Al via il Centro Estivo!

TAVAGNASCO. Al via il Centro Estivo!

Il Comune organizza il centro estivo, prima edizione, nell'ambito di Agenda 21 ed in collaborazione con l'Associazione Febea Sport di Loranzè. Iniziato il 9 giugno, durerà fino al 1° agosto. I bambini iscritti sono 55, per le quattro settimane in programma, tra residenti e non.

Le attività sono gestite da educatori professionali con l'ausilio di volontari con sede tra la scuola e l'asilo. Molte le proposte. Mercoledì 2 giugno i bimbi hanno già trascorso una notte in tenda vicino alle miniere. Nei giorni scorsi si sono avventurati in una biciclettata per il paese e nei prossimi saranno condotti in visita alla Cascina Barbassa, per curiosare ed apprendere i rudimenti dell'agricoltura. Tante anche le iniziative sportive, non solo calcistiche.

"Siamo molto contenti – sottolinea il consigliere comunale Moreno Nicoletta -. Abbiamo cominciato ad organizzare appena un mese fa insieme ai tre educatori Elena, Cristian e Debora e, rispetto ai quattordici bambini iscritti la prima settimana, abbiamo registrato un boom la settimana dopo. I bambini arrivano a casa sfiniti. Il nostro centro estivo non è un parcheggio ma un contenitore educativo che comprende una guida alla raccolta differenziata e corsi dedicati all'ambiente, con la presenza anche dell'esperta Jessica Saura che si occuperà di aspetti della natura quali la geologia".

Il comune ha messo a disposizione un contributo, per affiancare i genitori nella copertura dei costi, che va dal 20 per cento al 35 per cento, in base a bimbi singoli oppure fratelli. Anche il Comune di Quincinetto ha confermato la piena disponibilità a compartecipare per venire incontro ai propri abitanti e nell'ottica di una collaborazione tra vicini che si prospetta già duratura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori