Cerca

SETTIMO VITTONE. Incontro con gli studenti su legalità e dipendenze

SETTIMO VITTONE. Incontro con gli studenti su legalità e dipendenze

Nella mattinata di venerdì 11 aprile, presso la sala consiliare, si è tenuto un incontro sul tema della prevenzione alle dipendenze e dell'educazione alla legalità. Hanno partecipato circa ottanta allievi delle classi terze medie delle sedi di Borgogranco e Settimo Vittone con gli insegnanti.

Il dottor Gasperini, psichiatra del Sert di Ivrea, ha mostrato innanzitutto gli effetti scientificamente provati degli stupefacenti (ma anche del fumo e dell'alcool) sul sistema nervoso, illustrando ai ragazzini l'articolazione ed il funzionamento dei neuroni. "Il cervello – ha sottolineato – ci impiega dai 20 ai 25 anni per sviluppare tutte le sue potenzialità (verso i 21/22 anni per la donna, 24/25 anni per i maschi) ma la crescita neuronla non si ferma mai. Questo significa che un ragazzo si porterà i danni più avanti negli anni. Che cos'è l'intelligenza? E' la capacità di comprendere e di adattarsi a situazioni nuove, fortemente sviluppata in voi e c'è una sola strada: allenarla. Dovete sapere che determinate scelte comportano un danno".

Gasperini ha aggiunto che "i cannabinoidi sono pericolosissimi" a dispetto della leggerezza con cui le giovani generazioni ne fanno spesso uso, perchè "causano un calo delle funzioni cognitive del 20 per cento" mentre "è aumentata di 140 volte, per chi beve, la possibilità di morire di tumore". Curioso l'aneddoto circa l'origine della parola "assassino": deriva da hashish, poichè nel medioevo, in Persia le guardie del sultano ne facevano un uso quotidiano per aumentare la propria aggressività visto l'effetto di atarassia della sostanza, ovvero di distacco dalla realtà.

L'Ufficiale Nicolangelo Dullo della Polizia di Stato, presente insieme al collega Ivan Maga, ha ricordato inoltre che le droghe si dividono in pesanti e leggere in base al grado di assuefazione e che spesso vengono "tagliate" per interessi economici dello spacciatore, mischiandole a sostanze quali cemento, borotalco, farina. Ha quindi invitato i ragazzi a "prestare attenzione a tutte le abitudini, sia quelle cattive sia quelle che possono sembrare buone, perchè sono facili da acquisire ma difficili da perdere: le dipendenze sono pericolosissime".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori