AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2021 - 11:58
L’auto incidentata di una laurianese che vive a Piazzo e che su fb ha fatto la cronaca dell’incidente: “Lunedì 1 febbraio verso le 9 del mattino mi sono messa alla guida del nostro Berlingo, per scendere a Lauriano. Arrivati all’ultima curva (prima della Farmacia) rallento e all’improvviso mi appare il muso di un camion: mi spavento così tanto che per reazione premo a più non posso il freno, le ruote dell’auto si bloccano non rispondendo più ai miei comandi, scivolano ancora per un po’ sul bagnato...”
Un incidente, per fortuna senza feriti, alla curva di via Cocconato, all’altezza del civico 13, pubblicata su facebook e subito parte la segnalazione alla Città Metropolitana di Torino.
“Quella curva è troppo stretta e pericolosa”.
A sollevare il tema è il consigliere comunale di opposizione Emmanuele Serlenga, capogruppo di “Lauriano e Piazzo Domani”. Insieme ai consiglieri Renato Dutto ed Andrea Sacchi ha preso carta e penna ed ha scritto all’ente competente della sicurezza sulla via.
“Via Cocconato è un tratto densamente trafficato - spiegano Serlenga e compagnia -, che si trova in corrispondenza della scuola dell’infanzia, dell’intersezione non regolata con Via Martiri della Libertà, la quale conduce a Monteu da Po tramite un’area dapprima residenziale, successivamente agricola, ed in prossimità dell’area residenziale di Strada del Valasso e da un lato dell’entrata nel centro del paese, con presenza di attività economiche, in primis la farmacia ed il locale Roots, dall’altro della storica e rinomata Titti Bomboniere”.
“In quest’ultima direzione la curva segue ad una lunga discesa - continuano - . Oltre a ciò, il rilevante numero di destinazioni della strada in esame, ossia da un lato la Frazione Piazzo, Tonengo e Cocconato, dall’altro la SP 590, la rende oggetto di mezzi di diversa tipologia, compresi autoarticolati e complessi veicolari. D’altro lato, la curva presenta un restringimento stradale a causa della presenza di un rio”.
In pratica, i consiglieri di “Lauriano e Piazzo Domani” interrogano la Città Metropolitana affinché “naturalmente all’esito di un sopralluogo, valuti i possibili interventi di messa in sicurezza stradale, limitandoci ad ipotizzare una grata a copertura del rio e uno specchio in corrispondenza dell’intersezione con Via Martiri della Libertà e un dissuasore di velocità”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.