Cerca

VENARIA. Una tassa unica giornaliera sui mercati

Nella riunione della VI commissione, tenutasi mercoledì 16, in sala consiliare sono state portate le proposte di pagamento quotidiano della tassa per l’occupazione del suolo pubblico, la Tosap, e della Tari, la tassa sui rifiuti prodotti, da parte degli operatori mercatali.

A portare i temi è stato Andrea Carlomagno, capogruppo della civica “Venaria Riparte” e in prima persona ambulante, quindi molto vicino alla categoria.

Una proposta che parte “durante la lunga campagna elettorale - spiega Carlomagno - quando la nostra coalizione, fin dai primi giorni della stessa, si è sempre schierata dalla parte del commercio ambulante, protagonista dei mercati rionali della città per sei giorni su sette. La tassa unica giornaliera era un punto importante del nostro programma elettorale, perché una volta diventata realtà, l’ambulante pagherà il contributo solamente quando effettivamente monterà il banco in uno dei cinque mercati rionali della nostra città. Con l’attuale doppia tassazione, ogni ambulante pagherebbe a prescindere dal fatto che il banco venga montato. E mi riferisco ai giorni di pioggia e neve. Ma anche nel caso in cui stia male o abbia problemi personali che non permettano di poter lavorare. E quando il titolare non c’è, le due tasse verrebbero pagate anche dall’ambulante sorteggiato per quella singola giornata. Così facendo, invece, andremo a dare respiro al commerciante, specie in un periodo così duro e complicato come quello attuale, complice l’emergenza dettata dalla pandemia”.

Dopo la discussione in commissione, ora dovrà essere portata in giunta e, successivamente, all’approvazione del consiglio comunale. Un iter che dovrebbe concludersi nei primi mesi del nuovo anno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori