Cerca

DRUENTO. Una patronale “a metà” nell’epoca del Covid-19

Come vuole la tradizione, la Patronale della Beata Vergine del Rosario a Druento è stata caratterizzata dalla pioggia. Ma anche, purtroppo, dalle restrizioni legate dal Coronavirus.

Una Patronale monca, priva della tradizionale processione della reliquia della Beata Vergine, che caratterizzava la domenica mattina, dopo la Santa Messa.

Ma quest’anno è andata così, sperando che dal prossimo tutto torni alla normalità.

Organizzata dalla parrocchia Santa Maria della Stella, dal Corpo musicale Santa Cecilia, dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, come sempre è iniziata con la distribuzione dei sonetti da parte del Santa Cecilia tra il centro storico e le borgate: anche in questo caso, però, la distribuzione è avvenuta in assoluta sicurezza e a debita distanza.

Le altre “tradizioni” sono invece state rispettate. A partire dall’apertura del Luna Park in piazza Oropa passando per la “Locanda del Pirata” all’interno dell’oratorio Isola che c’è, con i tanti manicaretti preparati dai volontari dello stesso oratorio. Alla pari del “Banco di Beneficenza” in via Roma.

Il cibo è stato il vero traino di questa edizione, visto che anche in via Roma e piazza XII Martiri i druentini e i tanti cittadini provenienti dai Comuni limitrofi hanno potuto degustare le prelibatezze dello Street Food.

E tra la gara di petanque dai Pensionati e l’esibizione delle Majorettes Punto e Virgola e il concerto del Santa Cecilia, spostato a domenica pomeriggio nel cortile del Municipio a causa del maltempo (era previsto per venerdì sera, ndr), la città ha conosciuto e plaudito il padrino e la madrina della Patronale 2020, ovvero Daniele Ballesio e Floriana Casale.

Il momento religioso per eccellenza è stata la Santa Messa di domenica a San Michele, officiata dal parroco don Simone Pansarella, alla presenza delle autorità comunali e una ristretta rappresentanza del mondo associativo.

La Patronale ha quindi dato l’arrivederci al prossimo anno, dove già si sa di una prima e importante novità: il Palio dei Borghi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori