AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2019 - 16:05
50 anni di formazione da celebrare con un evento principale presso le Officine H di Ivrea sabato 23 novembre e due eventi collaterali il 26 novembre a Rivarolo e il 28 novembre a Ciriè, rivolti principalmente alle Scuole.
CIAC negli anni ha raggiunto degli obbiettivi importanti, sia in termini di fatturato che di qualità della formazione e dei servizi al lavoro offerti, divenendo una delle agenzie formative leader nel panorama regionale piemontese. CIAC che è anche una “Scuola Professionale”, è diventata negli anni un punto di riferimento e di snodo tra formazione e lavoro.
La mission è “formare valore” per ragazzi in obbligo formativo, giovani adulti occupati e disoccupati, imprese, mercato del lavoro e territorio, contribuendo alla costante innovazione e riqualificazione delle competenze.
“In 50 anni, 25.000 persone hanno frequentato i corsi CIAC - spiega Pier Mario Viano, Direttore Generale di CIAC - più del 58% delle risorse che gestiamo hanno importanti ricadute sul territorio; e sono fondi che arrivano da fuori territorio. La parola d’ordine per il lavoro futuro sarà “reskilling”: il fabbisogno di formazione aumenterà e sarà sempre più centrale il suo ruolo sociale.”
Un cinquantesimo anniversario che guarda al futuro, pensato per celebrare non solo la storia di CIAC, ma anche il territorio canavesano; un compleanno concepito dunque come un dono al territorio, da festeggiare insieme ad allievi, ex allievi, collaboratori, famiglie, imprese ed istituzioni.
L’evento principale “Buon Compleanno CIAC” si terrà presso le Officine H, sabato 23 novembre, dalle 9.
Durante l’evento verrà presentato il primo bilancio sociale di CIAC e il momento clou sarà rappresentato dalla performance di danza “A Life” incentrato sull’incontro tra uomo e robot in un ecosistema tecnologico, a cura di Ariella Vidach AiEP, una realtà artistica che esplora robotica e realtà aumentata.
Ad animare il palco per gli eventi collaterali del 26 e 28 novembre sarà Cristina Pozzi, imprenditrice sociale e futurologa nominata unica Young Global Leader 2019 per l’Italia che parlerà dell’essere umano nel futuro,
tra macchine, algoritmi e relazioni e Massimo Temporelli, Presidente di TheFabLab, divulgatore scientifico e speaker televisivo per Rai Scuola che parlerà di Leonardo, tra tecnologia, creatività e innovazione.
“CIAC compie 50 anni – dice Giovanni Trione, Presidente di CIAC– Un anniversario pensato per celebrare la
nostra storia che è fortemente legata all’economia del Canavese. CIAC nel tempo ha recuperato e integrato fra loro le diverse tradizioni formative presenti da decenni sul territorio canavesano. E’ un’occasione importante per riflettere sul futuro, sugli effetti dell’innovazione tecnologica, sul delicato rapporto uomo/macchina. Vogliamo festeggiare i nostri 50 anni con un evento speciale insieme alle persone e alle aziende del territorio con l’obiettivo di continuare a crescere e prosperare per accompagnare lo sviluppo del Canavese”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.