Cerca

TORRAZZA. Ultimo viaggio per il vecchio scuolabus: è arrivato il nuovo

TORRAZZA. Ultimo viaggio per il vecchio scuolabus: è arrivato il nuovo

Il vecchio scuolabus è pronto ad effettuare il suo ultimo viaggio. Oggi, giovedì 29 novembre porterà i ragazzi delle scuole medie del paese in visita al Liceo Newton. Dopo quest’ultima “gloriosa” trasferta verrà dismesso.

E’ già pronto a sostituirlo, il nuovo mezzo: un Mercedes giallo fiammante è già pronto a sostituirlo: “Venerdì abbiamo proceduto all’omologazione - spiega con soddisfazione il sindaco Massimo Rozzino -  sono andato io stesso a ritirare le targhe. Ho seguito personalmente tutta la procedura. Sabato mattina io e l’autista le abbiamo messe. E’ tutto pronto, manca solo l’assicurazione. Per questo motivo giovedì verrà utilizzato ancora  quello vecchio. La deroga ad usarlo fuori dai confini comunali ci è stata concessa dal Consiglio d’Istituto solo perché sarà l’ultima volta”.

Una deroga che ha mandato su tutte le furie il sindaco di Rondissone Miriam De Ros:

I bambini di Rondissone si sono già persi due gite a causa della decisione del consiglio d’istututo di fermare il nostro scuolabus, privo di cinture di sicurezza. Perchè, invece, i ragazzi di Torrazza portanno andare in gita a Chivasso giovedì prossimo con uno scuolabus analogo al nostro: immatricolato prime e senza cinture di sicurezza?”. Il sindaco di Torrazza Miriam de Ros è un fiume in piena e non si nasconde dietro un dito quando c’è da attaccare la scuola, presso cui ha lavorato per 43 anni, e colleghi sindaci. “Innanzitutto parliamo dello stesso Istituto Comprensivo, quello di Verolengo, che comprende anche Rondissone e Torrazza. Loro hanno il vantaggio di aver trovato i soldi per acquistarne uno - incalza De Ros - noi, invece, non possiamo proprio permetterlo”.

Il mezzo è costato a Torrazza ben 60mila euro: “Avevamo chiesto di accedere ad un bamdo, ma è stata data la preferenza ai comuni montani. Per questo non se n’è fatto niente e abbiamo deciso di attingere ai risparmi. Capisco lo sfogo di De Ros. Ha ragione, mezzi come quelli continuano a circolare tranquillamente. Solo qui li hanno vietati. I pulman Gtt hanno forse le cinture di sicurezza? E quelli pubblici in città le hanno? E’ stato ingiusto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori