AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Novembre 2018 - 13:57
Sabato 10 novembre si è tenuta a Montanaro una mostra dedicata ai Caduti montanaresi durante la Prima Guerra Mondiale, presso il Museo e Centro Studi “Giovanni Cena”, organizzata da Maria Antonia Giarratana. Questa esposizione è stata un vero e proprio tuffo nel passato: il visitatore era circondato da fotografie, articoli di giornale, disegni e perfino spartiti musicali composti in quegli anni. La mostra iniziava con l’esposizione di alcune immagini riguardanti gli Alpini sul fronte di guerra: molte di esse furono scattate dallo stesso Giovanni Cena, illustre scrittore montanarese, in qualità di giornalista. Egli successivamente pubblicò un periodico, “Il Piccolissimo”, per portare una parola di conforto e fiducia nel valore del sacrificio che la Nazione stava sopportando, e per descrivere e mostrarci il teatro di guerra. Un estratto di questo giornale è esposto nella mostra a Montanaro, dove si possono leggere i suoi pensieri sulla guerra e sulla patria, validi ancora oggi. Essi vengono citati in un lunghissimo articolo esposto accanto agli scatti degli Alpini, scritto dalla stessa organizzatrice della mostra, chiamato “Pensieri di Guerra”, che ci fa riflettere sulla crudeltà dei conflitti passati e odierni. In seguito, vengono presentate le fotografie delle figure dominanti e protagoniste della politica in quegli anni, che vengono scherzosamente raffigurate in alcuni caratteristici disegni estratti dal libro “Matite di Guerra”, eseguiti dai migliori vignettisti e caricaturisti dell’epoca, sia italiani che tedeschi. Il resto dell’esposizione ha lo scopo di esibire le fotografie, i quadri ed i documenti più rilevanti di quel periodo, incuriosendo e affascinando il pubblico presente. Questa mostra si terrà nuovamente sabato 17 novembre presso via Matteotti 17, per poi chiudere fino agli inizi del prossimo anno; perciò è importante affrettarsi per andarla a vedere, perché, afferma la sig.ra Giarratana, “è in grado di far riflettere sugli orrori delle guerre presenti e passate nel mondo, e del bene immenso della Pace.”
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.