Cerca

CALUSO. Presentata la scuola del futuro

CALUSO. Presentata la scuola del futuro

Ventotto postazioni disposte in sette file da quattro in un ambiente luminoso e con disegni alle pareti. E’ l’aula dove è stato allestito il laboratorio multimediale informatico, situata al terzo piano dell’Istituto Superiore Piero Martinetti.

Il laboratorio è stato presentato mercoledì pomeriggio alla presenza del dirigente scolastico reggente, Giorgio Pidello, del dirigente predecessore Daniele Vallino, il corpo docenti e della sindaca Maria Rosa Cena. L’allestimento del laboratorio ha comportato un investimento pari a 70 mila euro, somma proveniente dai Fondi Strutturali Europei (Programma Operativo Nazionale - Pon del Miur “Per la Scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento”) e contribuirà alla pratica di una didattica sempre più tecnologica, inclusiva e stimolante per gli allievi con bisogni educativi speciali e complessivamente in linea con le nuove esigenze formative di ciascuno studente. “Siamo uno dei pochissimi istituti scolastici in Canavese ad ospitare n laboratorio così aggiornato e interattivo” ha detto senza nascondere un pizzico di soddisfazione proprio il neo dirigente Giorgio Pidello.

Il laboratorio multimediale ha una doppia valenza: la prima come laboratorio professionalizzante per la creazione di simulazione di imprese legate al campo turistico oltre che alla realizzazione di brochure, guire, itinerari, siti web e blog; la seconda come laaboratorio linguistico audio-attivo comparativo con funzione interprete per il potenziamento linguistico-comunicativo.

Il laboratorio artistico sarà utilizzato dagli studenti di arte e design, mentre i due laboratori chimici, di cui uno intitolato al premio Nobel Rita Levi Montalcini, sono indispensabili per l’indirizzo biotecnologico. Completano l’offerta formativa dell’istituto il liceo sportivo, il liceo delle scienze applicate, il liceo artistico, il linguistico, l’indirizzo tecnico turistico e il chimico. Tra l’altro il Liceo Martinetti risulta al nono posto tra le scuole della Provincia di Torino, in una speciale classifica stilata dal portale www.eduscopio.it e messa a disposizione dalla Fondazione Agnelli.

Al termine della presentazione del progetto, gli studenti dell’agrario Ubertini hanno offerto un ricco buffet preparato da loro stessi. L’Ubertini è l’altra eccellenza scolastica della città dell’Erbaluce.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori