AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Ottobre 2018 - 11:55
Comune di Rivalba
L’Amministrazione comunale di Rivalba procederà alla revisione del palazzo comunale poiché l’edificio, ad oggi, non risponde più alle esigenze che si manifestano da parte dei diversi uffici, soprattutto per la carenza di spazi da destinare ad archivio. Si è quindi immaginato di utilizzare tutti gli spazi disponibili e non al meglio utilizzati come locali di archiviazione. Per poter rendere fruibili tali spazi, però, è necessario provvedere alla realizzazione di interventi di manutenzione importanti. In particolare si parla di lavori che prevedono il totale ripensamento per quanto riguarda la stanza che un tempo ospitava l’ufficio postal. Oora questo spazio è libero, non ospita alcuna attività e potrebbe essere utilizzato da tutti gli uffici come soddisfacente spazio di archiviazione per le pratiche prodotte.
L’intervento in progetto prevede di collegare questa stanza al resto dell’edificio, grazie alla realizzazione di un vano di passaggio che la unirà all’ufficio adiacente. Il tutto senza contare le innumerevoli problematiche presenti all’interno del palazzo comunale che non è sottoposto a manutenzione dal lontano 2006. È molto facile, infatti, trovare muri con intonaco ormai in pessimo stato, condizioni che, quindi, non garantiscono la perfetta conservazione dei documenti presenti.
Interventi importanti, infine, saranno effettuati anche in quello che è l’archivio odierno nel seminterrato della casa comunale. In questi locali, infatti, negli ultimi anni è aumentato il livello di umidità che ha contribuito ad ammalorare gravemente gli intonaci delle murature, fino a causarne il distacco. Lo stato di conservazione dei documenti qui archiviati è estremamente precario, poiché l’umidità, che continua ad aumentare anche per la mancanza dell’intonaco sulle pareti, aggredisce i supporti cartacei.
Il progetto di manutenzione di questi locali prevede: la rimozione di tutto l’intonaco rimasto; il rifacimento di un nuovo intonaco con materiali idonei anti-umido che possano garantire una miglior salubrità degli ambienti e la sistemazione delle bocche di lupo presenti con l’inserimento di griglie contro la penetrazione di animali di piccola taglia, molto spesso topi o gatti che si sono avventurati in piccole gite. Lavori che si concentreranno anche sulla sicurezza dell’edifico con l’installazione di un portoncino blindato all’ingresso e la messa a punto di un antifurto. L’intervento previsto dal’amministrazione prevede una spesa di 65 mila euro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.