Cerca

VOLPIANO. 140 bambini al gioco di ruolo del De Bello Canepiciano

VOLPIANO. 140 bambini al gioco di ruolo del De Bello Canepiciano

Una grande avventura guidata dalla Compagnia di San Giorgio e il Drago, condurrà anche per la prossima edizione del De Bello Canepiciano i più giovani in un gioco straordinario.  Il 16 Settembre a Volpiano durante la biennale Festa Medievale nota come De Bello Canepiciano ovvero la guerra del Canavese, ben 130-140 bambini saranno coinvolti in un vero gioco di ruolo della durata di circa tre ore. Il percorso prenderà inizio con la vestizione dei cavalieri passando attraverso l’addestramento alla guerra per terminare con la messa in scena di una grande battaglia alle pendici del castello volpianese. Colpi di scena a più non posso e… il coinvolgimento di alcuni genitori saranno gli ingredienti più spettacolari.

I bambini verranno suddivisi in squadre/gruppi e giocheranno per le vie del paese, partendo dal castello e ritornando al castello per la battaglia finale e l’incoronazione del vero Re. Alcuni genitori verranno coinvolti nel gioco.

L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un’esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un’avventura in un’epoca e luogo immaginario. La principale caratteristica che contraddistingue questa tipologia di attività da tutti gli altri giochi, è l’assenza di competizione tra i singoli bambini. I  personaggi coinvolti nell’avventura rappresentano un gruppo compatto che deve collaborare per raggiungere uno scopo. Viene quindi a cadere il classico concetto di rivalità che caratterizza le gare tradizionali. Si crea, per contro, un forte spirito di gruppo che aumenta le possibilità d’aggregazione tra i bambini. In questo senso si può attribuire all’avventura in costume una capacità educativa.

L’ambiente storico in cui è collocata ogni grande avventura crea l’atmosfera giusta per imprimere nella mente dei partecipanti un ricordo, oltre che gioioso ed emozionante, ricco di riferimenti storici, spesso difficili da trasmettere a bambini e ragazzi durante le ordinarie lezioni frontali in aula.

Il ritrovo sarà il 16 settembre in via Bertetti 18 alle 14.30.  Potranno giocare i bambini dai 5 ai 14 anni, fino ad un massimo di 140 iscrizioni. Alle 15 partirà il gioco. Per info e iscrizioni scrivere a tavoladismeraldo@msn.com o contattare Katia Somà al 347-6826305.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori