Cerca

PONT CANAVESE. Premio Trione, fiabe entro il 15

PONT CANAVESE. Premio Trione, fiabe entro il 15

Scadrà il 15 luglio il termine per partecipare al Premio Letterario Nazionale  “Enrico Trione -Una Fiaba per la Montagna” giunto alla diciassettesima edizione. Il tema consigliato quest’anno dalla commissione è impegnativo ma particolarmente accattivante: “La riscrittura”. L’esortazione rivolta agli autori dal presidente della giuria Giovanni Tesio è chiara: <Riscrivere come rifare, cambiare, dare una diversa direzione a ciò che è già stato scritto.  La sfida è prendere un testo del  “fiabiario” classico (compresi quelli più antichi) e rifarne i percorsi, cambiandone le traiettorie, mutandone profondamente, o anche lievemente, il corso, senza avere paura di cambiare, di offrire finali diversi, di colorare diversamente i personaggi, di indicarne risvolti sorprendenti e – in definitiva – di mutarne il senso consolidato>.

Come sempre, ogni autore può partecipare con una o più fiabe inedite. Ogni fiaba non dovrà indicativamente  superare le 4 cartelle dattiloscritte (30 righe per cartella con 60 battute per riga). Il costo di partecipazione è di 20 euro per gli adulti (Sezioni in Italiano, Piemontese, Francoprovenzale) mentre la partecipazione è gratuita per le Sezioni Giovanili (alunni delle scuole elementari  e medie). I testi pervenuti saranno valutati da una giuria qualificata. La premiazione avverrà entro il mese di dicembre del 2018.

Le opere migliori saranno pubblicate in volume mentre una di esse sarà selezionata per diventare la sceneggiatura di un cartone animato.

Il termine ultimo per la spedizione sono le 24 del 15 luglio 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito www.unafiabaperlamontagna.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori