AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Giugno 2018 - 17:32
Circa 300 persone a “Note e sapori sotto le stelle”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Lombardore con il patrocinio del comune, si è svolto nella serata di venerdì 1 giugno in piazza don Lanterno. Prima l’inaugurazione della mostra artistica “Colori e note”, in collaborazione con Erika Design e l’associazione Orizzonti Storti di Rivarossa. Coinvolti nel progetto anche gli alunni della scuola elementare e gli ospiti della di riposo, chiamati a disegnare “La mia Lombardore ideale”.
Quindi l’apericena con degustazione di vini e, in serata, il concerto dei Filarmonici di San Carlo del presidente lombardorese Costantino Perrucci. Durante la giornata l’associazione ha anche ospitato l’Asd Calcio Lombardore per le premiazioni di fine campionato.
“Per noi - commenta il presidente Pro Loco Matteo Papagni - è importante essere il punto di riferimento per le associazioni di Lombardore, e cerchiamo di esserlo sempre di più”.
Com’è il dialetto lombardorese?
Non solo feste e manifestazioni, ma anche cultura. La Pro Loco è stata coinvolta in un interessante progetto dell’Universita di Bologna dal glottologo Daniele Vitali. Si trata di una ricerca sui dialetti settentrionali italiani. Perquanto riguarda il Piemonte, l’Università ha deciso di studiare la differenza tra il torinese e il dialetto canavesano. È stato scelto lombardore perché alle porte del Canavese. “Ci hanno chiesto di collaborare e per noi è un motivo di vanto - racconta Papagni -. Ci hanno chiesto di trovare una persona sopra i 60 anni lombardorese doc, noi abbiamo indicato Caterina Marchionatti, che si è prestata allo studio. C’era da leggere un questionario, tradurlo in lombardorese e recitare una favola di esopo in piemontese per studiare la fonetica. Poi abbiamo spedito il tutto a Bologna”. La Pro Loco ha presentato il progetto alla cittadinanza a maggio. Ha partecipato anche Aleardo Fioccone, autore di una storia minima su Lombardore, che ha raccontato interessanti aneddoti sul paese.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.