AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Maggio 2018 - 14:52
Gianfranco Preverino è uno dei più stimati prestigiatori d’Italia, a lungo consulente Rai per programmi sulla magia ed esperto di cartomagia e manipolazione
Gianfranco Preverino, rivarolese di nascita, uno dei più stimati prestigiatori italiani, a lungo consulente RAI per programmi sulla magia ed esperto di cartomagia e manipolazione si esibirà dal 7 al 13 maggio al Magic Castle di Hollywood, il più prestigioso locale di magia al mondo dichiarato monumento storico culturale di Los Angeles nel 1989.
“Per un prestigiatore lavorare al Magic Castle è come per un jazzista esibirsi al Blue Note di New York, o per un cantante lirico alla Scala” spiega Preverino.
Il Magic Castle ospita gli illusionisti più prestigiosi, generalmente la maggioranza degli artisti sono statunitensi, ma vi sono anche eccezioni per “eccellenze” straniere, tra queste appunto il rivarolese Preverino, ma anche il vigevanese Aurelio Paviato. In 55 anni di attività dell’esclusivo circolo magico di Hollywood si contano sulle dita di una mano gli italiani che hanno avuto il privilegio di esibirvisi, ma Preverino è probabilmente il primo artista torinese.
“Sarà un tour de force molto intenso, mi esibirò 28 volte in una settimana, ossia quattro esibizioni al giorno di 20 minuti ciascuna. Con un pubblico sempre nuovo - spiega -. C’è la coda per poter assistere agli show, bisogna prenotare molto tempo prima. Il pubblico è composto sia da illusionisti soci del club magico, che spettatori comuni”.
Il rivarolese è un illusionista specializzato nella magia con le carte da gioco, uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo.
Premiato in tutti i maggiori concorsi italiani ed europei, ha ricevuto l’onore della copertina da parte di tutte le riviste italiane di settore.
È uno dei pochi e selezionati membri della “Escuela Magica de Madrid”, considerata la scuola d’avanguardia della “magia con le carte”.
Invitato in numerose trasmissioni televisive, è stato consulente per la RAI sulle truffe nel gioco d’azzardo, tema che ha approfondito anche nel suo volume “Il Re dei Bari”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.