Cerca

SETTIMO TORINESE. Difesa personale per donne: il corso alla palestra Orvasha Cien

SETTIMO TORINESE. Difesa personale per donne: il corso alla palestra Orvasha Cien

L’Associazione “Uscire dal Silenzio”, in collaborazione con la palestra Orvasha Cien, ha organizzato un corso di autodifesa personale riservato alle donne. I corsi cominceranno la prossima settimana e saranno tenuti dal maestro Orlando Calvi. Il percorso di formazione avrà come obiettivo principale quello di dare alle donne maggiore sicurezza nel reagire con decisione nel momento del pericolo: avere un atteggiamento da vittima, infatti, rende l’aggressore ancora più forte e diventa più difficile trovare un varco per fuggire. Il progetto è sostenuto da enti e commercianti, un pool di sponsor e di persone molto vicine all’associazione “Uscire dal silenzio”.

L’Associazione “Uscire dal Silenzio” nasce ufficialmente nel 2012 sul territorio con l’intento di aiutare le donne vittime di violenza. Le donne che trovano il coraggio di denunciare e confidarsi con le volontarie dell’associazione sono principalmente le vittime di violenza domestica. E sono quasi tutte italiane: questo perché è ancora molto difficile far presa sulle donne straniere e convincerle a raccontare. Da due anni la presidente dell’associazione è Paola Ferrero.

L’associazione “Uscire dal Silenzio” ha anche intrapreso un progetto con le scuole, dove si fa portavoce di stereotipi riguardanti la donna. Collabora con gli assistenti sociali e con l’associazione di Promozione Sociale Psicopoint perché la paura di un contesto fisico nasce proprio dalla mente. Nel sodalizio, non mancano sostenitori appartenenti alle forze dell’ordine ed avvocati. Per avere ulteriori informazioni su orari e giorni del corso si può chiamare direttamente la palestra o direttamente l’associazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori