Cerca

MONTALTO. Samone e Montalto piangono “Eppe”

MONTALTO. Samone e Montalto piangono “Eppe”

Pier Giuseppe Renacco Andrietta, per tutti “Eppe”

E’ lutto nel mondo del Carnevale ed in tutto il paese.  Il gruppo Pifferi e tamburi ha infatto perso uno dei suoi membri storici, Pier Giuseppe Renacco Andrietta, per tutti “Eppe”.

E’ mancato a 72 anni, dopo un breve periodo di malattia, nella notte tra giovedì e venerdì.

Nato a Montalto Dora, la sua vita ha sempre ruotato intorno al mondo del Carnevale ma non solo quello di Ivrea.

Nel 1985 ha vestito i panni di Generale a Montalto ed è stato presidente, per dieci anni, del Comitato Carnevalesco Montaltese. Dal 1974 al 2002 ha suonato il piffero per il gruppo Pifferi e Tamburi.

Corpo robusto ed un sorriso sempre per tutti, Eppe c’era e c’era sempre. Ad ogni edizione del Carnevale, ad ogni trasferta in giro per l’Italia, lui era lì, col suo strumento musicale in mano, pronto a portare alto il nome di Ivrea.

A lui, che lavorava nel settore della carpenteria meccanica, si deve anche il miglioramento della qualità dei tamburi del gruppo. Fu lui ad occuparsi della progettazione e realizzazione dei nuovi affusti (sostegni, ndr) in ottone che  ancora oggi vengono utilizzati per suonare.

Ma Eppe era molto, molto di più.

Oltre alla grande famiglia dei Pifferi, viveva per sua figlia Cinzia ed i suoi cinque nipoti a cui era legato da un rapporto stupendo. Gli amici, i parenti, chiunque ha avuto la possibilità di incontrarlo, lo ricorda come un uomo generoso e buono, su cui fare affidamento nei momenti del bisogno.  I funerali si sono svolti sabato mattina, nella chiesa parrocchiale di Samone. Pier Giuseppe Renacco Andrietta è stato poi cremato al tempio crematorio di Mappano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori