AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Ottobre 2017 - 18:05
Il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo
Con gli ultimi incendi di autunno è salita a circa 140mila ettari l’estensione di bosco andata a fuoco dall’inizio dell’anno, il triplo del 2016. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che sulla base dei dati Ucea (Unita’ di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all’agricoltura) relativi ai primi venti giorni di ottobre sottolinea come “a far aggravare il tragico bilancio abbia contribuito la siccità di ottobre, con un calo delle piogge in particolare al nord del 54% rispetto alla media, e con punte del -98% in Piemonte e del -67% in Lombardia”.
Per ricostituire i boschi andati in fiamme “ci vorranno almeno 15 anni” continua la Coldiretti affermando che “è mancata l’opera di prevenzione su 12 miliardi di alberi dei boschi italiani che, a causa dell’incuria e dell’abbandono, sono diventati vere giungle ingovernabili in preda ai piromani. Siamo di fronte - spiega la Coldiretti - all’inarrestabile avanzata della foresta che senza alcun controllo si è impossessata dei terreni incolti e domina ormai più di 1/3 della superficie nazionale con una densità che la rende del tutto impenetrabile ai necessari interventi di manutenzione, difesa e sorveglianza”.
Secondo la Coldiretti, “è praticamente raddoppiata rispetto all’Unità d’Italia la superficie coperta da boschi che oggi interessa 10,9 milioni di ettari, alla mercé dei piromani” e per difenderli “occorre valorizzare quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che occorre cogliere le opportunità offerte dalla legge di orientamento che invita le pubbliche amministrazioni a stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.